Fattorie aperte

La Fattoria dell'Autosufficienza

La fattoria si trova a Bagno di Romagna, località Paganico

Fattoria della AutosufficienzaL’azienda agricola biologica e agriturismo si trova nell’Appennino Romagnolo, ai confini del Parco delle Foreste Casentinesi, a 750 m.s.l.m. La superficie totale è pari a 68 ettari, con copertura prevalente a bosco e prato-pascolo. La Fattoria è stata progettata secondo i principi della permacultura e della bioedilizia e va perfino oltre il concetto di biologico convenzionale: si coltiva senza nessun apporto di concimi, pesticidi o altre sostanze diverse dall'acqua che cade naturalmente dal cielo. L’azienda svolge attività di coltivazione di ortaggi, frutta, frutti di bosco, erbe aromatiche, silvicoltura, apicoltura, cereali e legumi, oltre all’attività ricettiva e formativa. La struttura dell’agriturismo è stata realizzata con materiali naturali come il sasso del posto, la calce-canapa, legno e terra. La colazione e i pasti sono 100% biologici, vegetariani e con prodotti principalmente provenienti dall’azienda agricola. Durante l'anno sono organizzate giornate aperte, corsi intensivi, seminari, eventi che affrontano le tematiche dell'autosufficienza, della permacultura, della salute e alimentazione naturale, autocostruzione, yoga, meditazione, sciamanesimo, sopravvivenza in natura e tanto altro.

Dove siamo

Località Paganico, frazione: San Piero in Bagno

47021 Bagno di Romagna (FC)

Cell. 335.8137979

www.autosufficienza.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/FattoriaAutosufficienza

info@autosufficienza.it

Referente: Francesco Rosso (titolare)

Come arrivare: Uscita E45 (Ravenna-Orte) San Piero in Bagno, svoltare a sinistra (Via Monte Granelli/SP138 verso SP26). Proseguire verso il centro di San Piero in Bagno (direzione Bagno di Romagna). Girare a destra in Via Antonio Gramsci, all’indicazione Paganico. Sulla destra si trova il gommista, appena prima del BAR-Albergo Turismo. Proseguire per altri 500m fino al superamento di un ponte, girare a destra all’incrocio con via Giuseppe Verdi seguendo l’indicazione Paganico e salendo su per la montagna. Proseguire per circa 3,5 km su questa strada, attraversando subito un secondo piccolo ponte (la strada è sempre asfaltata fino dopo la Fattoria, non deviate su strade bianche/sterrate). Dopo i 3,5 km di salita, all’unico bivio con 2 strade asfaltate che troverete lungo la strada, svoltare a sinistra anche se le indicazioni Rio Salso indicano a destra. Dopo circa 200 metri sulla destra, troverete il cancello della fattoria.

Giornate di apertura: 26 maggio 2019

Programma

Ore 9.00: Trekking storico/naturalistico: Il Santuario di Corzano, Monte Castelluccio, Monte Piano - Prenderemo il sentiero fino al suggestivo Santuario di Corzano, per poi incamminarci in un affascinante percorso che da 670m slm ci porterà oltre i 1.000m con panorami mozzafiato. Arrivati a Monte Castelluccio, affacciandoci sul Parco delle Foreste Casentinesi, riscenderemo leggermente verso Monte Piano per rientrare infine in agriturismo per ristorarci. Durata: 4 ore. Escursione adatta a tutti purché un minimo allenati. Dislivello in salita: 600 m

Ore 13.00: Pranzo a buffet in Fattoria su prenotazione - 20 euro

Ore 15.30: Visita a La Fattoria - Saliremo verso la Food Forest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati i fossi livellari, il sistema idrico, i campi seminativi di cereali e le piante da frutto di varietà antiche. Sarà possibile vedere la Yurta e la cantina. Passeremo fra i muri a secco e l’orto sinergico per poi visitare la policoltura su terrazze e l’orto bio-intensivo.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/08/2018 — ultima modifica 20/02/2019
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it