Fattorie didattiche

26punto80

La fattoria è a Felloniche, frazione di Longiano
Siamo una piccola azienda agricola di poco più di 3 ettari, specializzata in colture integrate ortofrutticole, con ciliegi, susini, albicocchi, peschi, fichi, melograni, giuggioli, zucchine, asparagi, fava, piselli, pomodori, carciofi e patate. L'azienda, a conduzione famigliare da tre generazioni, è situata a Felloniche, piccola frazione del comune di Longiano, vicinissima al fiume Rubicone e non lontana dal mare.

Dove siamo

26Punto80
Referente: Samantha Cappelli
Via Felloniche 2680 - Longiano
tel e fax 0547 665378 - cell 327 7567394
Come arrivare

Da Cesena prendere la via Emilia direzione Rimini, a Savignano sul Rubicone alla rotonda girare a destra, dopo circa 1 km svoltare a destra per Felloniche.

Percorrere la strada Fondovalle Rubicone per circa 6 km. L'azienda si trova sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • Raccogliamo le ciliegie!

Attività di raccolta della frutta direttamente dagli alberi.

  • Ortaggi e frutta in vetro

Raccolta di ortaggi o frutta, lavaggio e taglio dei prodotti. Le verdure verranno messe sotto sale e aceto, mentre la frutta, con l'aggiunta di zucchero, sarà cotta ed infine seguirà l'invasatura.

  • Contadino laureato

Centro estivo con attività legate al lavoro agricolo, come la raccolta dei frutti, la lavorazione della terra e la semina.

  • S.O.S.tieni l'albero

Possibilità di sostenere un albero e di seguirne i cambiamenti durante le quattro stagioni attraverso una costante informazione e possibili visite dirette, fino alla raccolta diretta dei suoi frutti.

  • Cammino eco-natura

Percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell'azienda, del territorio circostante e attività creative all'aria aperta.

  • Giampa che stampa!

Laboratorio di stampa calcografica su lastre di rame, xilografia su legno e stampa eco-logica su supporto cartaceo e stoffe.

  • Carlotta nella terra cotta

Creazione di vasellame, utensili, mattoni e piccoli attrezzi contadini attraverso la manipolazione e modellazione di terra e argilla.

  • Ciclo sul riciclo e compostiera

In azienda tutto si riutilizza, quando un oggetto smette di avere la sua funzione viene reimpiegato: così il cestino di plastica diventa una piccola serra e la cassettina di legno un piccolo orto.
Oppure costruzione di un piccolo raccoglitore artigianale per la raccolta di scarti organici come foglie secche, bucce e scarti di verdure che si trasformano in terriccio nutritivo da utilizzare per piante e fiori.

  • Orto in figure

Dove sono finiti la mela timida, l'asparago assorto e il caco maleducato? Leggiamo le loro storie e cerchiamoli in aperta campagna, tutti insieme in una grande caccia al tesoro. Trovate le sagome costruiamoci una collana da personalizzare e portare con noi. Impariamo a riconoscere frutta e verdura e le loro caratteristiche nutritive. Oppure costruzione di un almanacco illustrato con animali della fattoria, foglie e alberi, attrezzi contadini attraverso una miscellanea di curiosità.

  • Texture-laboratorio di tessitura

Costruzione di piccolo telaio con i materiali dell'azienda agricola, creazione di piccoli arazzi utilizzando l'antica tecnica della tessitura a mano.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it