mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo

Fattorie didattiche

Cà Nova di San Martino

La fattoria è sulle colline di Modigliana

L'azienda è situata a circa 300 m di altezza sulle colline tra i borghi medioevali di Brisighella e Modigliana. La superficie di circa 50 ettari è in gran parte ricoperta da boschi e prato pascolo. Su circa 12 ettari si coltivano viti, ulivi, albicocchi, ciliegi e ortaggi, seguendo le tecniche di agricoltura biologica. Il prodotto di qualità dell'azienda è l'olio extravergine di oliva biologico Dop, ottenuto in prevalenza dalle olive di varietà Nostrana di Brisighella coltivate in azienda. Si producono confetture e saba.

Ca' Nova di San Martino

Referente: Dante Facchini
Via San Martino in Monte 16 - Modigliana
cell. 333 6030940 - 339 4904141

fax 0546 20148
vignesanmartino@libero.it

Come arrivare

Da Forlì autostrada A14 o via Emilia fino a Faenza, seguire le indicazioni per Modigliana e Tredozio, via Faentina per 15 km, all'altezza delle cantine "Intesa" prendere a destra la strada con indicazione San Martino in Monte. Salire per circa 2 km fino al n. 16 (cancello in ferro sulla destra).

Percorsi e laboratori didattici

• Paesaggio tra gli ulivi

Passeggiata con esplorazione sensoriale tra gli ulivi. Illustrazione delle diverse varietà: "Nostrana di Brisighella" e "Ghiacciola". Dalle olive all'olio: esperienza diretta di raccolta e racconto per immagini della loro trasformazione. Degustazione sensoriale per riconoscere la qualità dell'olio genuino.

• Dal grano al pane

Illustrazione delle varie fasi: semina, raccolta, trebbiatura, pulitura, macinatura, preparazione del lievito madre, impasto e cottura del pane. Esperienza diretta della lavorazione del pane.

• Un orto tra le mani

Semplici attività per imparare a tracciare solchi, seminare e piantare; attività pratiche di relazione con lo spazio per imparare a "muoversi nell'orto". Realizzazione di un piccolo taccuino da campo per continuare ad avere l'orto in mano dove riportare appunti, piccoli disegni dei lavori svolti, il calendario di coltivazione degli ortaggi, gli elementi dell'orto e dell'ambiente intorno.

• Il bosco di San Martino

Passeggiata nel bosco con esplorazione del paesaggio collinare. Lungo il percorso sosta e attività all'ombra della grande quercia: riconoscimento impronte degli animali, scoperta di tane, avvistamento di uccelli.

Seminari conviviali per insegnanti nei fine settimana, non residenziali, su "sostenibilità e paesaggio", "arte e paesaggio", "paesaggio a tavola".

• La fattoria effettua vendita diretta
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili