mercoledì 20.09.2017

Fattorie didattiche

Cantine Spalletti Colonna di Paliano

La fattoria è a Savignano al Castello di Ribano
Sul terreno collinare della splendida Tenuta di Savignano, dove sorge il Castello di Ribano, si estendono i vigneti da cui nascono i grandi vini della Cantina Spalletti Colonna di Paliano.
Dei 220 ettari di superficie, dove si producono grano, barbabietole, erba medica, olive ed uva, 75 sono dedicati esclusivamente alla viticoltura e in particolare ai vitigni autoctoni Doc e Docg.
L'azienda nel 2005 ha inaugurato la sua nuova e tecnologica cantina, realizzata per rispondere ai più moderni e rigorosi criteri di vinificazione.

Cantine Spalletti
Referente: Mirko Franchini e Claudia Fuschetto
Castello di Ribano, via Sogliano 100
Savignano sul Rubicone
tel 0541 945111 - fax 0541 937689
Come arrivare

Da Cesena percorrere la via Emilia direzione Rimini, alla rotonda di Savignano sul Rubicone svoltare a destra direzione Sogliano/Borghi. Proseguire per 3 km circa fino ad arrivare al Castello di Ribano. L'azienda è segnalata dalle apposite indicazioni.

Percorsi e laboratori didattici

• Vigneti

Visita in campo con spiegazione dei vigneti visitati. Far conoscere il processo di vinificazione.

• Processo produttivo

Visita guidata nelle cantine con descrizione dettagliata dei nuovi tecnologici impianti di vinificazione e stoccaggio.

• Castello di Ribano

Visita all'interno del castello ristrutturato e alle cantine sotterranee.

• La fattoria effettua vendita diretta
  • Servizi igienici per disabili

Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016