mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Centuria del Rio

La fattoria è a San Giorgio di Cesena

L'azienda è nata con l'acquisizione del fondo rustico a metà degli anni sessanta ed è condotta, in modo prevalente, in economia diretta. E' ubicata nel centro della pianura centuriata, con una superficie di circa quattro ettari, vicina a località balneari conosciute. E' specializzata nelle produzioni sementiere, realizzate con metodo convenzionale e biologico, oltreché in quelle orticole. In azienda sono presenti animali (conigli di vari incroci), bosco biologico, aula didattica attrezzata. Inoltre, si coltiva e riproduce Aloe Arborescens.

Dove siamo

Centuria del Rio

Referente: Daniele e Davide Ceredi
Via Montaletto 3910, San Giorgio - Cesena
cell 339 7847025 – 328 4174608
Come arrivare

Dall'autostrada A14 uscire a Cesena sud, prendere la via Cervese/SS7 bis in direzione Cervia. In località Calabrina svoltare a sinistra in Provinciale Cervese, direzione S. Giorgio. Alla rotonda prendere la 3a uscita su via Montaletto. Dopo circa 200 metri sulla sinistra si trova la Fattoria Didattica "Centuria del Rio", dotata di parcheggio interno.

Con mezzi pubblici da Cesena linea autobus n.11, fermata a 500 metri dall'azienda.

Percorsi e laboratori didattici

  • La coltivazione delle colture portaseme

Scoprire tutti i segreti delle varie tipologie delle colture portaseme ibride e non, come ad esempio gli ortaggi, in serra e in pieno campo, con metodo biologico e convenzionale.
Conoscere i segreti di ogni tipologia di serra e quali operazioni colturali adottare per ogni specifica produzione. Far comprendere concetti quali la "germinabilità" e la "purezza" e la loro importanza sulla qualità del seme.
Trasmettere le esperienze ai giovani e a tutte le persone interessate, con riferimenti alla tradizione locale e alla terminologia dialettale usata per indicare colture e sementi.

  • Coltivazione della fragola in serra e pieno campo

Come coltivare la fragola, le varietà consigliate, il terreno dove coltivarle e la differenza fra le varietà per la coltivazione in serra e quelle in pieno campo.
Conoscere le varie tipologie di serre da utilizzare, quali elementi nutritivi apportare e le opportune rotazioni da praticare. Mettere a disposizione di tutte le persone interessate le esperienze maturate.

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Possibilità di pernottamento
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 10/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it