Fattorie didattiche

Desidia

La fattoria si trova a Forlì
L'azienda agricola Desidia nasce nel 2010 dal sogno di tre giovani fratelli, Davide, Samuele e Isabella Laghi, per valorizzare il territorio ed offrire a tutti la possibilità di un'alimentazione sana nel rispetto delle tradizioni locali e delle stagioni. Divenuta poi agriturismo con pernottamento e prima colazione, l'azienda accoglie nei suoi spazi adulti e bambini per gustare insieme la bellezza della natura e rivivere la tradizione romagnola con i suoi sapori ma anche con giochi e attività didattiche.
In azienda è facile incontrare e conoscere svariate specie di animali ed ammirare la maestosità del bisonte.

Dove siamo

Desidia

Referente: Isabella Laghi
Via Decio Raggi 398 - Forlì
cell 347 3442634 Isabella - 340 5426422 Samuele
desidia.agricarpena@gmail.com

https://www.facebook.com/Azienda-agricola-Desidia-Agricarpena-144777008955614/

Come arrivare

Da Forlì percorrere la tangenziale in direzione Meldola-Santa Sofia, prendere l'uscita di Carpena-Meldola-Santa Sofia, proseguire per circa 2 km, alla rotonda prendere la terza uscita e dopo 300 m svoltare a sinistra in via Decio Raggi 398.

Percorsi e laboratori didattici

  • Una giornata da contadino

Una giornata all'aria aperta per riscoprire uno dei mestieri più affascinanti… il contadino che, a seconda delle stagioni, pianta, raccoglie, lavora la terra e custodisce gli animali. E quando piove e nevica? Lavora canapa e lana, ripara gli attrezzi, costruisce giochi per bambini mentre in cucina si preparano i piatti della tradizione.

  • Via scarpe, via calzini senza indugi dentro i tini!

Finalmente è arrivata la vendemmia! I bambini, armati di forbici e cesti, saranno accompagnati lungo i filari per raccogliere l'uva. Finita la raccolta, nell'aia … via le scarpe, via i calzini e senza indugi dentro i tini! Tutti a piedi nudi a pigiare l'uva accompagnati da musica romagnola.

  • L'arca di Noè

Impariamo a conoscere le caratteristiche dei diversi animali presenti in fattoria, abitudini, alimentazione, impronte e, a seconda dell'età dei bambini, scopriamo alcuni segreti dei nostri amici a due e quattro zampe.

  • A spasso per la fattoria

Ai partecipanti verrà fornito un kit comprendente bussola (costruita insieme) e mappa dell'azienda con cui muoversi per scovare le "lanterne" con le indicazioni su frutta e verdura di stagione, erbe di campo e attività agricole. Il percorso favorisce il concetto di orientamento, l'autonomia e la capacità di collaborazione con il gruppo attraverso il susseguirsi delle stagioni e i prodotti della campagna.

  • La vite e i suoi segreti

Dopo una breve descrizione delle origini della coltivazione della vite, illustrazione delle diverse tecniche colturali e spiegazione delle operazioni da compiere sulla pianta in relazione alle stagioni. Degustazione dei vini aziendali con prodotti tipici locali.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it