mercoledì 22.11.2017
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Filippi

La fattoria è a Petrignone di Forlì

L'azienda è situata nella valle del Rio Petrignone ai piedi del Monte Poggiolo, su cui sorge l'omonima rocca costruita nel 1471 e dove nel 1983 venne scoperto l'insediamento più antico dell'uomo in Europa. Il podere di 11 ettari, a conduzione biologica dal 1995, è coltivato a vigneto e frutteto con peschi, albicocchi, ciliegi e susini. Sono presenti animali da cortile, maiali e capre da latte. Un ampio edificio dell'azienda è stato ristrutturato ed adibito ad aula didattica ove si realizzano, in caso di maltempo, i percorsi e i laboratori.

Dove siamo

Filippi

Referente: Lucio e Nadia Filippi
Via Trabalza 1, Petrignone - Forlì
tel e fax 0543 753232 - cell 340 6847841
viamaggionuovo@interfree.it

Come arrivare

Da Forlì prendere via Firenze direzione Castrocaro, a Villa Rovere girare a destra per Villagrappa, andare sempre dritto seguendo le indicazioni per Petrignone.

Imboccata la strada a sinistra, via Petrignone, proseguire fino alla fine della stessa dove inizia via Trabalza.

Percorsi e laboratori didattici

    • La villa rustica in epoca romana

Percorso alla scoperta di come si viveva in campagna in epoca romana: gli alunni studieranno i reperti attraverso una simulazione di scavo e la ricostruzione di oggetti, conosceranno cosa e come si coltivava, nonché come ci si alimentava, attraverso un laboratorio di cucina basato su ricette d'epoca.

    • Visita alla Fattoria

Percorso attraverso i campi, le colture, i frutti di stagione, le tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale. Gli animali della fattoria: cura e nutrizione.

    • Dal latte al formaggio fresco

Percorso didattico attraverso la conoscenza delle capre presenti in azienda, loro alimentazione, mungitura con trasformazione del latte in raviggiolo.

    • I dolci dei giorni di festa in Romagna

Con gli ingredienti prodotti in fattoria prepariamo bracciatelli, biscotti, crostate.

    • La sfujarì: il granoturco e la sua festa

Storia del mais nella tradizione contadina, le tecniche di semina, la raccolta. Sfogliatura delle pannocchie nell'aia, balli tradizionali, sgranatura. Laboratorio di cucina a base di mais.

    • Agricoltura ieri e oggi

Visita al piccolo museo di civiltà contadina presente in azienda, una raccolta di attrezzi e oggetti in uso nelle case contadine prima della meccanizzazione. Laboratorio "Costruiamo da soli i giochi dei nonni".

    • Andar per tracce

Passeggiata attraverso i vari ambienti presenti in azienda, laghetti, bosco e campi per riconoscere la flora spontanea e in particolare la fauna selvatica attraverso le tracce visive e sonore. Laboratorio sulle tecniche di rilevamento delle impronte.

Servizi

  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it