Fattorie didattiche

La Fragola de Bosch

La fattoria è a Gambettola
La Fragola de Bosch, su una superficie di circa 5 ettari, utilizza le più moderne tecniche colturali per ottenere prodotti sani e biologici nel rispetto dell'ambiente e di ogni forma di vita. Coltivare fragole è la nostra passione più grande, dopo anni di esperienza siamo in grado di offrire un prodotto di assoluta eccellenza. Nell'ottica di un'agricoltura sostenibile, è nata l'esigenza di costruire una serra fotovoltaica, che unisce la capacità di fornire energia elettrica, alla possibilità di ottenere uno spazio coperto e protetto per la produzione agricola. Fare didattica con bambini e adulti sulle tematiche agricole e sulle energie rinnovabili, è diventata per noi un'esigenza per condividere una concezione di stile di vita ecocompatibile.

Dove siamo

La Fragola de Bosch
Referente: Piergianni Pazzaglia
Via Sottorigossa 1321 – Gambettola
cell 347 9629766
Come arrivare

Dall'Autostrada A14 uscire al casello Valle del Rubicone, alla rotonda prendere la 2a uscita e imboccare via Neruda, svoltare a destra in Strada Provinciale 62, a destra su via Kennedy e infine a destra su via Sottorigossa fino al n. 1321.

Da Cesena e da Rimini percorrere la via Emilia, svoltare all'incrocio che porta al centro di Gambettola seguendo via del Lavoro. Svoltare a destra in via Zoffoli, a destra in via Buozzi, a destra in via Pascucci, a sinistra in via Leopardi, a sinistra su via Kennedy e infine a destra imboccando via Sottorigossa fino al n. 1321.

Con mezzi pubblici 1 km dalla fermata del bus e 2 km dalla Stazione Ferroviaria.

Percorsi e laboratori didattici

  • Gianni l'ortolano e le storie in fattoria

Narrazione animata e visita all'azienda agricola con il quaderno di "Gianni l'ortolano", da completare per apprendere la stagionalità delle colture dalla semina al raccolto. Costruzione di una piccola serra con materiale di recupero, semina di fragole e altre piantine da portare a casa per averne cura e vederle crescere.

  • La natura ci racconta

Narrazione animata e visita all'azienda agricola con il quaderno di "Gianni l'ortolano". La Terra, la nostra casa, è ricca di ambienti, abitanti, suoni e profumi. È una casa preziosa fatta di diversità, in costante evoluzione ed è anche un luogo che noi trasformiamo continuamente per procurarci tutto ciò che ci serve. Creazione di piccoli giardini creativi utilizzando contenitori inusuali per dare nuova vita agli oggetti recuperati secondo la tradizione del comune di Gambettola con la sua storia di straccivendoli e rottamai.

  • Una merenda da favola

Narrazione animata con il coinvolgimento dei bambini per invogliarli ad un'alimentazione sana, corretta ma anche golosa e divertente. Dopo la narrazione Gianni porterà i bambini a visitare l'azienda e illustrerà le varie piante per imparare a riconoscerle attraverso un gioco d'osservazione. Raccolta di frutta e verdura direttamente dal campo per preparare insieme una merenda sana e gustosa con le ricette di Donatella.

  • Romagna mia

Storie di Romagna, terra di mare e campagna. Questo percorso ha l'intento di avvicinare i bambini alla tradizione locale, usi e costumi del territorio. Gambettola è un paese ricco di tradizione nella lavorazione del ferro e della stampa a mano. Creazione di timbri con motivi popolari che saranno utilizzati per stampare piccole tele di stoffa.

  • Tintura naturale e riconoscimento delle piante tintorie

Lettura animata per avvicinare i bambini alle piante spontanee del nostro territorio e alle loro caratteristiche. La nostra attenzione sarà rivolta ai fiori, alle foglie alle radici e alle cortecce da cui possiamo estrarre il colore: le piante tintoree. Assieme a Gianni raccoglieremo alcune specie per realizzare un erbario.

  • Tessere e intessere

Riflessioni e laboratorio sulla tessitura: si tessono fili ma anche rapporti, lavorando insieme, costruendo insieme. Tessuti e filati arrivano dalla natura e ogni civiltà, fin dalla preistoria, utilizzava piante del proprio territorio. Scopriamo insieme quali sono le piante da fibra che possiamo trovare guardandoci attorno! Costruiamo un piccolo telaio con materiali di recupero e lavoriamo su veri telai da tessitura per produrre una piccola tela da portare a casa.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Possibilità di pernottamento
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it