Fattorie didattiche

La Vignaccia

La fattoria si trova a Villa Rovere di Forlì

L'azienda di 8 ettari, ad indirizzo ortofrutticolo, si trova tra Forlì e Castrocaro, sulla riva sinistra del fiume Montone. E' condotta con metodo biologico dal 1989 ed è fattoria didattica dal 1999. Questa scelta di rispetto e di tutela dell'ambiente ha ripristinato un equilibrio in cui sono presenti tutti gli insetti utili e piccoli animali, indicatori di un buon ecosistema (caprioli, lepri, scoiattoli, istrici, pipistrelli, rondini, barbagianni, ecc.) che abitano più di un ettaro di spazio non coltivato.

Dove siamoLa Vignaccia

Referente: Francesca Bolognesi
Via delle Vigne 7, Villa Rovere - Forlì
tel e fax 0543 479391 - cell 348 5905216
vignaccia@libero.it

https://www.facebook.com/La-Vignaccia-308432469323028/

Come arrivare

Da Forlì prendere via Firenze direzione Castrocaro, percorsi circa 3,5 km oltrepassare sulla destra un distributore AGIP, girare a sinistra dopo 200 m in via delle Vigne. Autobus di linea numero 91.

In bici e/o a piedi è raggiungibile dal parco urbano lungo il percorso fluviale del Montone.

Percorsi e laboratori didattici

  • Attività motorie in ambiente naturale

Ri-scoprire il nostro corpo in sintonia con la natura attraverso giochi psicomotori, percorsi tattili, orienteering, percorsi vita, percorsi di abilità sugli schemi motori di base.

  • Dal grano al pane

Conoscenza e manipolazione dei cereali, macinatura a pietra, setacciatura e impasto fino alla produzione di un panino. Rapporto uomo/cibo. Tracciabilità prodotti. Importanza del clima nelle produzioni. Ritmi delle stagioni e dell'uomo. Le diverse culture nel mondo. L'importanza dei cereali e la nascita dell'uomo agricoltore.

  • Educazione ambientale e alimentare, raccolto di stagione

Percorso della vendemmia, ecosistema, biodiversità, agricoltura biologica, stagionalità attraverso giochi interattivi sul lavoro dell'agricoltore, sull'ambiente bosco, laboratorio della terra e costruzione lombricaio.

  • L'officina dei 5 sensi

Utilizzo dei 5 sensi come strumento di conoscenza di sé, degli altri esseri viventi e dell'ambiente fattoria. Esplorazione dell'ambiente prato, bosco, fiume, educazione al gusto, attività ludiche mirate all'utilizzo cordiale e consapevole del proprio corpo e delle proprie capacità sensoriali.

Si propone di abbinare due o più visite in fattoria (sconto del 30%), con eventuali incontri in classe per dare continuità didattica e conoscere le attività agricole nelle diverse stagioni. Per esempio: autunno, vendemmia e semina del grano; primavera, laboratorio del pane.

Servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it