mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Società agricola Bertozzi

La fattoria si trova a Bertinoro

La Società Agricola Bertozzi desidera creare momenti di contatto diretto con il mondo rurale, diffondere la conoscenza della tradizione agricola, informare sulle origini dei prodotti della nostra tavola e quindi sui principi di una sana e corretta alimentazione. In particolare i bambini imparano le abitudini di vita degli animali, si avvicinano a loro e possono seguire le lavorazioni legate alla terra e alle piante, secondo il ciclo delle stagioni.

Dove siamo

Bertozzi

Referente: Manuela Getti
Via Santa Croce 2928
Santa Maria Nuova - Bertinoro
tel e fax 0543 440812
cell 347 0719375 Manuela
338 9063646 Andrea
Come arrivare
Da Cesena: percorrere la via Emilia e superato Capocolle di Bertinoro, giunti al semaforo svoltare a destra, direzione Santa Maria Nuova, via Santa Croce. Percorrere circa 3 km, l'azienda si trova sulla destra.
Da Forlì: percorrere la via Emilia e superato Forlimpopoli, giunti al semaforo svoltare a destra, direzione Santa Maria Nuova, via Santa Croce. Percorrere circa 3 km, l'azienda si trova sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • Alla scoperta della razza bovina romagnola

Riscopriamo le antichissime origini della razza romagnola, come si è diffusa nella nostra terra e le sue peculiari caratteristiche: il colore del mantello, la forma della testa e la sua corporatura. I bovini, utilizzati in passato come animali da lavoro, oggi hanno ottenuto il riconoscimento del marchio IGP che contraddistingue questa pregiata razza.

  • I prodotti della nostra terra

L'azienda diventa un luogo di esplorazione diretta, esperienza e conoscenza del territorio e delle produzioni dei nostri terreni: foraggio, insilato di mais, mais da granella e orzo. Ogni prodotto viene coltivato e successivamente utilizzato per l'alimentazione del bestiame e degli animali presenti in fattoria.

  • Conoscenza delle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche hanno la virtù di aggiungere profumi, colori e sapore ai piatti della nostra tavola. Insieme mescoleremo alcune erbe con il sale marino di Cervia per ottenere una profumata miscela da portare in tavola.

  • Costruiamo lo spaventapasseri

Ci serviremo di paglia, stoffe e pezzi di legno per dare vita ad uno spaventapasseri, amico inseparabile del contadino, da collocare in un piccolo orto o in un campo.

  • Conosciamo il mondo del cavallo e dell'asino romagnolo

Un'occasione per scoprire la reale natura del cavallo e dell'asino romagnolo, le origini, le razze, il comportamento, le possibilità che l'uomo ha di comunicare con loro. Le fasi dell'accudimento, della nutrizione e della pulizia dell'animale.

Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it