Fattorie didattiche

Villa Venti

La fattoria si trova a Villa Venti di Roncofreddo
L'azienda si trova a Villa Venti di Roncofreddo, sulle colline cesenati, in una posizione panoramica rivolta verso il mare. La superficie aziendale, di circa 16 ettari è coltivata con metodo di agricoltura biologica a vigneto, uliveto e frutteto.
Un piccolo spazio è dedicato alle piante aromatiche e officinali e al giardino delle vecchie varietà. All'interno del podere si possono incontrare animali selvatici come lepri, caprioli, istrici e fagiani, che spesso nidificano nelle zone adiacenti il laghetto. L'edificio, di concezione moderna con alcuni riferimenti all'architettura rurale locale, offre ampi spazi all'ospitalità con ampio portico, terrazzo sulla vallata e ampia sala di degustazione.

Dove siamo

Villa Venti
Referente: Manuela Riva
Via Doccia 1442 - Roncofreddo
tel e fax 0541 949532 - cell 333 4645911
Come arrivare
Da Cesena lungo la via Emilia direzione Rimini, all'altezza del semaforo per Gambettola-Longiano girare a destra direzione Longiano, proseguire per Roncofreddo. Raggiunta la località Cento, tenere la destra direzione Villa Venti, proseguire per circa 1,5 km e scendere a destra.

Percorsi e laboratori didattici

Ogni percorso è introdotto dalla presentazione dell'azienda, delle attività, delle produzioni, di tutte le persone che lavorano (famigliari e collaboratori esperti). Segue una piacevole visita guidata dell'azienda grazie ad un percorso strutturato che mostra agli ospiti i punti principali e di maggior interesse di Villa Venti: la residenza, le varie coltivazioni, la siepe e i suoi abitanti, il laghetto e le anatre, il giardino delle vecchie varietà, l'orto del nonno. Al termine, caccia al tesoro "la fattoria segreta" per grandi osservatori attenti ai dettagli, ai singoli oggetti e a tutto ciò che si presenterà sul loro cammino!

  • Gusto Rosso Ciliegia

Un ricco percorso didattico "dal barattolo… alla ciliegia" per conoscere tutto di questo frutto in un contesto educativo che diviene carismatico perché ricco di giochi, laboratori, attività sensoriali e materiali appositamente creati.
La raccolta delle ciliegie, il gusto della frutta raccolta matura dagli alberi, che cosa contiene una ciliegia, i colori del benessere della frutta e della verdura, quando si raccoglie e come si consuma. E' confettura o marmellata? Gli ingredienti e il percorso per la loro trasformazione e per finire "Pane e marmellata"… una merenda meritata! Ad ogni ospite sarà donato il vasetto di confettura di ciliegie con l'etichetta personalizzata.

  • Il succo della vendemmia… il vino racconta

Il percorso è stato pensato per gli studenti più grandi. Un'attività ricca di colori, profumi, storia e cultura, raccontata da chi quotidianamente lavora con passione. Le tecniche di impianto, di lavorazione e la cura del vigneto. La trasformazione dell'uva, dalla bacca… al calice. La vinificazione nella storia. Le emozioni del vino grazie all'analisi sensoriale. Le azioni di marketing e il commercio delle bottiglie.

  • Metti le mani in pasta… il pane

Storia di un chicco di grano dalla semina al raccolto. La macinatura in un piccolo mulino. Il riconoscimento delle diverse tipologie di semi e di farine, gli ingredienti del pane, la lievitazione con lievito madre. Ogni bambino impasta e crea la forma del proprio panino che verrà cotto sotto i suoi occhi. Un laboratorio ricco di attività didattica e completo, che conduce i bambini alla conoscenza della filiera dei cereali. Il percorso si completa di coinvolgenti attività sensoriali e si conclude con la personalizzazione del sacchetto contenente il panino che ogni alunno porterà in famiglia per condividere l'esperienza.

  • L'officina dei 5 sensi

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei 5 sensi favorendo così sia l'acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Il laboratorio sensoriale stimola la capacità d'uso della vista, del tatto e aumenta la sensibilità dell'olfatto, dell'udito e del gusto attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico-pittoriche e la "sperimentazione". Il tutto grazie all'utilizzo di supporti appositamente creati: i cuscini del tatto, le scatole dei profumi, i tubi dei suoni, giochi di squadra, "aguzziamo la vista" e divertenti esperienze di educazione al gusto.

Per adulti è realizzabile anche il percorso di degustazione del vino "Dal Vigneto al Calice".

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Possibilità di pernottamento
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 08/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it