Fattorie e progetti didattici

Il Biricoccolo

Si trova a Crespellano, nel Comune Valsamoggia

il BiricoccoloAzienda di 7,5 ettari in pianura. Abbiamo scelto di coltivare senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi, farro, legumi, oltre a un piccolo frutteto, erbe aromatiche, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo). Si producono conserve di vegetali e frutta, farine macinate a pietra. Si parla inglese, francese, spagnolo. I campi estivi sono improntati alla pedagogia Steiner-Waldorf.

Dove siamo

via Tombetto 13 -  Crespellano

40053 – VALSAMOGGIA (BO)

tel. 3337628062

info@ilbiricoccolo.it

www.ilbiricoccolo.it

Referente: Elena Legnani

Come arrivare: A 10 Km da Bologna e 22 da Modena. Arrivando da Bologna percorrere la SS9 Via Emilia in direzione Modena, subito dopo Anzola Dell’Emilia e la Zona Ind. Cà D’Oro, via Tombetto è la prima strada a sinistra. In fondo alla via girare a destra, il numero 13 è il secondo ingresso.

Mezzi pubblici: Bus 646 o 87 fermata Cà D’Oro o Palazzina a 700 mt. Stazione ferroviaria di Anzola dell’Emilia a 2 km.

Percorsi e laboratori didattici

  • Giornate in campagna al Biricoccolo!

Giornate dedicate alla natura, al gioco libero, alla socialità: la pedagogia steineriana permeerà le attività dando un ritmo alle giornate oltre a un’impronta artistica e permetterà ai bambini di fare esperienze profonde e significative nel giusto respiro tra momenti ludici e ascolto. Per bambini 4-10 anni. Giugno, Luglio, Settembre.

  • La saponificazione naturale: riappropriarsi di un’arte antica

Il sapone fatto in casa è utile per chi ha scelto di rispettare l’ambiente e curare la propria pelle con ingredienti naturali: oli e burri impreziositi da erbe aromatiche e officinali, fiori essicati, spezie. Per adulti. Da Aprile a Ottobre..

  • La cucina vegetale di stagione

Passeggiata negli orti e cenni sulle tecniche colturali e sulle qualità nutrizionali degli ortaggi oggetto dell’incontro. Raccolta, lavorazione e preparazione di alcune ricette 100% vegetali in abbinamento a legumi e cereali aziendali. Per adulti. Da Aprile a Ottobre.

  • Il sale aromatico

Passeggiata esplorativa e riconoscimento delle erbe aromatiche attraverso i sensi: olfatto, tatto e vista: l'allievo entrerà in contatto con la pianta dal vivo, potrà osservarla, toccarla e annusarla per poterne sentire il profumo e memorizzare l’aspetto botanico. Racconto dell’ origine geografica, utilizzo della pianta in cucina, impieghi tradizionali della pianta per curare e prevenire i disturbi più comuni. Con un po’ di sale e alcune erbe prepariamo un sale profumato che i bambini porteranno a casa. Per bambini 4-10 anni. Da Aprile a Ottobre.

  • Bambini contadini per un giorno!

Passeggiata guidata negli orti e riconoscimento degli ortaggi più comuni. Osservazione di alcuni tipi di semi, identificazione e realizzazione di vasetti per la semina,   cartellini dei prodotti che i bambini porteranno a casa assieme a una piccola dispensa, piantumazione di alcune piantine nell’orto didattico. I bambini potranno tornare successivamente con i genitori per verificare la crescita delle loro piantine e raccoglierne i frutti.

Periodo di attività: Da Aprile a Ottobre

Accoglienza: 15-20 persone: scuole dell'infanzia e primarie, famiglie, gruppi di interesse.

Altri Servizi

    • Campi estivi
    • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
    • La fattoria effettua vendita diretta
    • Produzione biologica
    • Attività sociale

    Azioni sul documento

    ultima modifica 2021-08-16T11:41:58+02:00
    Questa pagina ti è stata utile?

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?