Fattorie didattiche

Il Palazzino

La fattoria si trova a 800 m di altitudine a 2 km da Montese

L’azienda è a 800 m s.l.m. si trova a 2 Km a sud di Montese, località turistica dell’Appennino.
L’attività agricola, condotta con metodo biologico, si sviluppa su circa 27 ettari.
Le principali colture sono: patata di Montese, cereali, ortaggi, mele (è presente un frutteto con varietà antiche), susine, ciliegie di Vignola, noci, castagne. Vi è quindi la possibilità di raccolta guidata della frutta.  È attraversata dal “percorso Belvedere” (attrezzato per bici-cavallo-piedi) che partendo da Marano arriva fino al monte Belvedere (1100 m).
Adiacente all’azienda è presente una zona d’emergenza ambientale denominata cascata di “Striscialacqua”, in cui si trova una flora tipica e rara (felce maschio, bucaneve, ecc.) dovuta al microclima presente. La nostra proposta ha l’obiettivo di avvicinare bambini e adulti all’attività manuale, perché l’esperienza pratica è foriera di emozioni e sensazioni importanti.

Dove siamo

Il Palazzino

Referente: Mario Milani
via Lama, 2500
41055 - Maserno di Montese MO

Tel. Fax  059 980394

cell.338 3239394

http://www.bioagriturismiemilia.it/appennino-modenese-agriturismo-a-montese-il-palazzino

da Vignola Fondovalle Panaro - 2 Km dopo Montese in direzione Maserno. Disponibilità parcheggio.

Percorsi e laboratori didattici

  • Mondo Pane

Dalla visita in azienda alla storia della nascita del pane; metodi antichi e moderni di coltivazione; raccolta del grano e visita al vecchio mulino ad acqua con macina di pietra; facciamo pane e focacce cotte nel forno a legna: portiamo a casa “il frutto del nostro lavoro”.

  • Il Vecchio Castagno

Osservazione del tronco di un vecchio castagno utile per il sostentamento dell’uomo; l’albero e il ciclo della castagna (raccolta, essiccazione, macina, utilizzo della farina); visita al castagneto per la raccolta libera dei frutti che potranno essere consumati a casa.

  • Striscialacqua

La visita si concentrerà lungo il “percorso di Striscialacqua” al fine di cogliere la diversità degli ambienti e degli elementi naturali che li caratterizzano. Si potranno così osservare le colture tipiche di queste zone e giunti alla cascata, osservare la flora spontanea e rara che cresce in questo microambiente (stupenda la fioritura dei bucaneve in primavera). Possibilità di visitare un mulino ad acqua per conoscere le tradizioni e l’importanza che l’acqua ha avuto ed ha per l’uomo.

Periodo di attività: Marzo/Giugno – Settembre/Novembre.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/08/30 15:55:00 GMT+2 ultima modifica 2016-12-23T14:36:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?