Fattorie didattiche e aperte

Parco delle api e del miele

• VIA IDICE 299,  40050 MONTERENZIO

Cellulare:  3316955530

WWW.PARCOAPIEMIELE.COM

Pagina Facebook: CONAPI

info@conapi.it

Giornate di apertura: 20 maggio 2018 (solo la mattina, orario 10-13)

Programma

All’ingresso del parco un cartellone-puzzle rappresenta i punti salienti del mondo delle api che “sanno dove sono i fiori”, “trasportano vita”, “si dividono i compiti”,” si parlano in molti modi”, “fanno miele polline pappa reale propoli e cera”, ecc. Sono questi gli argomenti proposti che verranno approfonditi. Inizia il percorso che trasforma i visitatori in “ricercatori”, accompagnati dalla guida, che non dà solo risposte, ma suggerisce spunti per trovare il filo conduttore della conoscenza di questo “mondo”. Nella seconda parte della visita si passa all’osservazione diretta di uno sciame che, in una struttura di vetro, è stato lasciato libero di costruire i favi, così come li farebbe in natura. Si potranno poi osservare le api da un’arnia a vetri. Infine, nella terza parte del percorso, viene proposta una degustazione per far sperimentare ai visitatori tutti i colori, i profumi, i sapori dei mieli e del polline successivamente confrontati con le schede di caratterizzazione dei mieli ufficialmente riconosciute.

Percorsi

• Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
    • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
    • Degustazione e vendita diretta