Fattorie didattiche e aperte

Il Biricoccolo

La fattoria si trova a Crespellano

Il BiricoccoloAzienda di 7,5 ettari in pianura. Abbiamo scelto di coltivare senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e produciamo principalmente ortaggi, grani antichi, farro, legumi, oltre a un piccolo frutteto, erbe aromatiche, una selezione di piccoli frutti, frutti salutistici e piante “dimenticate” o poco conosciute (tra cui il Biricoccolo). Si producono conserve di vegetali e frutta, farine macinate a pietra. Si parla inglese, francese, spagnolo. I campi estivi sono improntati alla pedagogia Steiner-Waldorf.

Dove siamo

via Tombetto 13 -  Crespellano

40053 – VALSAMOGGIA (BO)

tel. 3337628062

info@ilbiricoccolo.it

www.ilbiricoccolo.it

www.facebook.com/ilBiricoccolofattoriasociale

Referente: Elena Legnani

Come arrivare: A 10 Km da Bologna e 22 da Modena. Arrivando da Bologna percorrere la SS9 Via Emilia in direzione Modena, subito dopo Anzola Dell’Emilia e la Zona Ind. Cà D’Oro, via Tombetto è la prima strada a sinistra. In fondo alla via girare a destra, il numero 13 è il secondo ingresso.

Mezzi pubblici: Bus 646 o 87 fermata Cà D’Oro o Palazzina a 700 mt. Stazione ferroviaria di Anzola dell’Emilia a 2 km.

Giornate di apertura: 27 maggio 2018

Programma

NON SOLO PINZIMONIO!

10 -14:30 Incontro teorico-pratico alla scoperta dei segreti del crudo: Annalisa Malerba (Agricoltore, chef e laureanda in Medicina) vi insegnerà trucchi e ricette con verdure e legumi crudi, per meravigliare i vostri commensali senza perdere tempo ai fornelli. Degustazione inclusa, prenotazione obbligatoria. Partecipanti: Min 15 - Max 20 Persone Il laboratorio si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ragioni organizzative, le prenotazioni chiuderanno 5 giorni prima dell’evento. Quota: 30 € per persona - Quota scontata per coniugi in compresenza 25 € p-p

IL CRUDO CHE GUARISCE

14:30-17 – Incontro divulgativo con la partecipazione del Dr Franco Verzella (Medico, Ricercatore, esperto di Medicina Funzionale) e del Dr Domenico Battaglia (Medico Olistico, Master Internazionale in Nutrizione) e la D.ssa Maria Elena Cafagna (Biologa e Nutrizionista). Più energia, vitalità, idratazione e Salute, meno tossine e tempo in cucina: queste e tante altre ragioni per un’alimentazione salutare e senza chimica.

17-18 – Passeggiata nei campi, visita delle coltivazioni di ortaggi, grani antichi e legumi possibilità di acquistare prodotti aziendali. Merenda.

Non è necessaria la prenotazione, i partecipanti saranno ammessi fino al numero massimo dei posti disponibili. E’ richiesto un contributo spese di 5,00 euro a persona.

Percorsi

  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 03/04/2018 — ultima modifica 09/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it