Fattorie didattiche e aperte

Agriturismo Colle Rio Stirpi - Azienda Moschini

La fattoria si trova a Salsomaggiore

Colle Rio StirpiL’azienda, sorta nel 1814 con il trisavolo Cristoforo Mirani, ha superato il traguardo dei 200 anni sempre condotta dalla stessa famiglia.  Proseguiamo il lavoro di recupero e salvaguardia della biodiversità agricola locale iniziato dal papà Angelo.  Oltre ai vigneti coltiviamo il farro e con il frutteto di oltre 300 piante abbiamo recuperato circa 40 varietà autoctone antiche di mele, pere, susine e fichi. L’uliveto è composto solo da antiche varietà  emiliane di olivi da olio e da mensa  e produciamo olio extra vergine. In azienda abbiamo recuperato il carciofo di Salsomaggiore, molto coltivato nel 1800 e poi abbandonato. Alleviamo anche il tacchino del Ducato, antica razza a rischio di estinzione.

via Scipione Stirpi-Mirani  n. 161

Località Scipione

43039 Salsomaggiore (PR)

Telefono, cellulare: 0524376130 - 3333176818

www.colleriostirpi.it

Pagina Facebook: agriturismo colle rio stirpi

emoschini@colleriostirpi.it

Referente: Enrico Moschini

Come arrivare

Da Fidenza : prov. per Salsomaggiore, dopo l’abitato di Ponte Ghiara a dx per Scipione, proseguire fino a Scipione Ponte e all’incrocio a sx per Salsomaggiore. poi la prima a dx per Case Stirpi/Mulino Bianco, salire per 800 mt. sulla collina.

Da Fiorenzuola: seguire la via Emilia fino ad Alseno, all’ultimo semoforo a dx per Salsomaggiore, a Scipione Ponte dopo la rotonda proseguire per Salsomaggiore e poi la prima a dx per Case Stirpi/Mulino Bianco, salire per 800 mt. sulla collina.

Giornate di apertura: 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno 2018

Programma

ore 10,30 visita a: frutteto,  uliveto di varietà autoctone antiche, animali della fattoria, vecchio carciofo della Val Stirone;

ore 12,30 pranzo in agriturismo con i prodotti aziendali (prenotazione obbligatoria)

ore 15,30 sotto al porticato andiamo a conoscere i metodi di lotta naturale per combattere gli insetti dannosi di orto, frutteto e giardino ed impariamo a costruire le trappole per combatterli.

Per i ragazzi (su prenotazione) impariamo a costruire con il cartoncino le casette nido per pipistrelli, cinciallegre e codirosso. In  alternativa passeggiata nel  percorso del bosco attrezzato con panchine.

In caso di mal tempo restiamo sotto al porticato per dedicare una giornata ai temi dei percorsi didattici proposti in Fattoria Didattica e visibili sul ns. sito.

Per motivi organizzativi e per la limitata disponibilità di posti è necessario prenotare.

Percorsi

• Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta