Fattorie didattiche e aperte

Antica Corte Pallavicina

La fattoria si trova a Polesine Zibello

Antica Corte PallavicinaL’azienda  è  un importate riferimento per le produzioni tipiche locali in particolare nella realizzazione del culatello di Zibello. Nella forte ricerca della tradizione, sta anche il recupero dell’allevamento delle vacche Reggiane e del suino Nero di Parma, quest’ultimo allevato all’aperto. L’azienda utilizza i suoi prodotti, che vanno dai salumi, alla carne, alle confetture, al Parmigiano Reggiano fino al vino nell'agriturismo.

Dove siamo

Strada del Palazzo Due Torri, 3

Località Polesine

43016 Polesine Zibello (PR)

Telefono: 0524.936539

www.acpallavicina.com

Pagina Facebook: www.facebook.com/anticacortepallavicina/

relais@acpallavicina.com

Referente: Giulia Ughetti

Come arrivare

Da Parma: seguire indicazioni per Polesine p.se, proseguire per Busseto, alla rotonda, prendere prima strada a destra seguendo l’indicazione “Al porto”, dopo 500m sulla sinistra si prende il viale alberato che porta alla Corte Pallavicina;

Da Busseto e da Cremona: appena prima di Polesine, alla rotonda prendere l’uscita con l’indicazione “Al porto”, poi seguire le indicazioni sopra riportate.

Giornate di apertura: 27 maggio 2018

Programma

2 visite guidate: alle 10 e alle 15. Focus della visita sarà il nuovo “Museo del Cualtello e del Masalén” che si sviluppa all’interno e all’esterno dell’Antica Corte Pallavicina. Un vero e proprio tragitto nel cuore della cultura enogastronomica della Bassa Parmense tra antiche mappe, fotografie, filmati, curiosità, come la collezione di cartoline a tema “maiale” e oggetti legati alla civiltà contadina, come la bicicletta usata dal norcino. Alla fine della visita si salirà sull’argine per una bella passeggiata che permetterà di vedere l’allevamento dei maiali di “Nera Parmigiana”, passando per il frutteto e il Parco Fluviale di Golena. Al rientro una meritata degustazione con assaggio di culatello e salumi, acqua, succo di frutta e una fetta di crostata. La visita, in occasione di Fattorie Aperte, sarà gratuita  per i bambini e i genitori che li accompagnano. Il costo della degustazione è di 5,00 euro a persona. E’ consigliata la prenotazione.

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 03/04/2018 — ultima modifica 03/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it