Fattorie didattiche e aperte

Az. agr. La Biolca

La fattoria si trova a Rubiera

La BiolcaFattoria immersa nel verde. L'agriturismo dispone di una distesa estiva e di una sala conferenze attrezzata per 60 persone. Troverete specialità tipiche della cucina tradizionale emiliana, preparate con ingredienti genuini e prodotti all'interno dell'azienda agricola che è biologica. Una giornata in fattoria costituisce un'occasione imperdibile di apprendimento attivo. Vengono proposti percorsi istruttivi, divertenti, stimolanti per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di primo grado.

Dove siamo

Referente: Fabrizio Piumi

via San Faustino, 31
42048 Rubiera (Reggio Emilia)

cell.  329 59 44 139

labiolca2922@gmail.com

www.agriturismolabiolca.it

Come arrivare

Da R.E. direzione Rubiera, svoltare al secondo semaforo per Correggio dopo la ferrovia a circa 2 km si trova l’azienda; da Modena a Rubiera, svoltare al secondo semaforo per Correggio dopo la ferrovia a circa 2 km si trova l'azienda.

Giornate di apertura: 20 maggio, 27 maggio, 3 giugno 2018

Programma

Dal seme al pane” racconta la storia dell’alimento alla base della nostra cucina come una favola. Si conoscerà, così, il percorso che fa il semino “cappellino” per diventare una gustosa e calda pagnotta!

“Il mais, oro giallo a tavola” racconta, invece, la storia del chicco di mais ed il percorso dal chicco giallo alla morbida polenta, il piatto più caratteristico della nostra tradizione contadina!

“A piedi nudi per sentire” è un percorso creato per far camminare i bambini sopra a svariati materiali che si trovano o si producono in fattoria. Dalla morbida farina alla balla di fieno…

Con “i cagnetti e la frutta la marmellata” portiamo i bambini sotto le nostre profumate siepi di cagnetti a raccogliere i frutti e poi… tutti a fare le marmellate nel pentolone!

“A tu per tu” è la visita guidata agli animali della nostra fattoria. Chissà se i bambini avranno mai visto una gallina Amburghese così da vicino, se avranno mai dato l’erba ad una capretta o accarezzato un pony o un alpaca …Scopriamo gli animali

Quest’anno, oltre al programma tradizionale del pomeriggio, diversi eventi per ogni domenica:

20 MAGGIO 2018

Giornata del maiale Dalla carne ai ciccioli

27 MAGGIO 2018

Giornata della vacca Dal latte al formaggio

3  GIUGNO 2018

Giornata delle marmellate assaggi e ricette

Percorsi

  • Percorso turistico/Sportivo/naturalistico
  • Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
  • Ospitalità e ristorazione
  • Visita aziendale
Azioni sul documento
Pubblicato il 03/04/2018 — ultima modifica 03/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it