Fattorie didattiche e aperte

Le Delizie del frantoio Paganelli

La fattoria si trova a Santarcangelo

PaganelliL’azienda agricola si trova a ridosso dei primi colli di Santarcangelo di Romagna. Nasce a fine anni Sessanta. Con il nostro oliveto di circa 10 ettari, con varietà tipiche certificate DOP “Colline di Romagna”, produciamo a freddo nel frantoio aziendale olio extra vergine di oliva di grande qualità. Richiestissimi sono i nostri aromatizzati, prodotti macinando insieme ad olive selezionate, i vari aromi “freschi” (limoni, mandarini, peperoncino, aglio, basilico, rosmarino, ecc.).

Via Felsine 371

Loc. “Ciola-Stradone”

47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

tel./fax 0541 629720

Cell. 349 3045295

Pagina Facebook: Frantoio Paganelli

www.oliopaganelli.it

info@oliopaganelli.it

Referente: Paolo Paganelli

Come arrivare: da Santarcangelo prendere la Prov.le Uso per Borghi – Sogliano. Dopo sei chilometri arrivate alla località “Lo Stradone”. Al bivio per Borghi – Sogliano tenere la sinistra. Dopo il bivio, a circa 80 metri, prendere la prima strada a sinistra, (Via Felsine). Siamo dopo il campo da calcio sulla sinistra.

Giornate di apertura: 20 maggio, 27 maggio 2018

Programma

Dalla raccolta all’olio (filmato). Passeggiata iniziale fra gli olivi. I bambini capiranno come si produce un grande olio e quanto è importante nella nostra alimentazione. I bambini verranno stimolati per tutto il percorso con domande intuitive sulle fasi cruciali del processo produttivo.  Assaggio finale dei vari oli con il pane; degustiamo le  tipiche “Cantarelle” con il nostro condimento al mandarino. I nostri sensi ci aiuteranno a riconoscere tutte le caratteristiche di un olio di qualità. I bambini risponderanno correttamente a tutte le domande e otterranno il Diploma di “assaggiatori ufficiali delle loro famiglie”. GIOCO FINALE: li sfiderò a riconoscere i condim. aromatizzati solo con l’uso dell’olfatto (condim. al limone, mandarino, aglio, ecc.). Sangiovese e prova cosmetica per i genitori.

Percorsi

• Attività per famiglie (laboratori, giochi)
  • Degustazione e vendita diretta
Pubblicato il 03/04/2018 — ultima modifica 03/04/2018