Fattorie didattiche

Alla Casella (sospesa)

La fattoria si trova a Porotto

A soli 5 km da Ferrara l’azienda è situata tra la strada per Cento e quella per Bondeno, in quell'area un tempo racchiusa tra i due assi fluviali: il Po e il Vecchio Reno. Il fondo, ricco di storia, denominato Signa - Ca’Coadi, si estende su una superficie di 20 ettari dove vengono coltivati colture estensive (grano, cereali antichi, mais e soia) e frutteto. Una parte è coltivata ad orto ed una a giardino botanico con erbe officinali e aromatiche caratteristiche del territorio.

Dove siamoAlla Casella

Via A. Talassi, 38/40

44044 Porotto (Ferrara)

Fax 0532 732727 - Cell. 339 4958278

www.allacasella.it

info@allacasella.it

Referente: Greco Alessandra

Come arrivare

A13 uscita Ferrara-Nord seguire indicazione per Modena; a 5 km da Ferrara, località Porotto, dopo il semaforo sulla statale, seconda strada a destra. Una volta imboccata la via Talassi, la prima strada ghiaiata, a destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • I cereali

La coltivazione di grano, orzo, farro e mais: osservazione dei semi e loro macinazione a pietra. La farina integrale per una corretta alimentazione. Laboratori: IL PANE: macinazione del grano, preparazione del pane e dei biscotti. LA POLENTA: macinazione del mais, preparazione della polenta. Cultura, usi, tradizioni a confronto ieri e oggi.

  • La conoscenza delle erbe aromatiche ed officinali del territorio

L’attività, si svolge prevalentemente all’aperto per sviluppare gli aspetti sensoriali specifici della tipologia del percorso in quanto le erbe sprigionano il massimo delle loro proprietà (essenze, profumi, colori, etc.). Il percorso, che utilizza circa 2.000 m di piante officinali, prevede il riconoscimento e l’osservazione sul campo delle diverse piante presenti con un collegamento al loro utilizzo nella quotidianità e nella tradizione popolare; impiego gastronomico e terapeutico.

  • Percorso sugli ortaggi

I 5 sensi come strumento di conoscenza per entrare in sintonia con la campagna.

Servizi

  • L’azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta

  • La fattoria può fornire il pranzo

  • Possibilità di pernottamento

  • Presenza di animali

  • Produzione biologica

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 20/05/2019
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it