Fattorie didattiche

Pascoletto (sospesa sino al 5/11/2019)

La fattoria si trova a Gavello di Bondeno

L'azienda agricola si estende su una superficie di circa 10 ettari. E’ condotta con metodo biologico dal 1983, con produzione di orticole (meloni, cocomeri e zucche) e una parte coltivata a frutteto di pere e pesche, dove sono collocati nidi artificiali abitati. Il percorso didattico è incentrato sull'ambiente come sistema composito e sull’educazione al consumo consapevole.

PascolettoDove siamo

Via Comunale, 28

44010 Gavello (Bondeno)

Tel. 0532 881449 Fax 0532 763052

www.fattoriapascoletto.it

robinhearth@gmail.com

Referente: Poletti Roberto

Come arrivare

Da Ferrara dir. Mantova, percorrere la S.S. Virgiliana, giunti a Bondeno seguire le indicazioni per Burana e poi Gavello; la fattoria è visibile dalla strada comunale.

Percorsi e laboratori didattici

  • Produzioni vegetali dal fiore al frutto…

Illustrazione dell'agricoltura biologica con possibilità di fare l’orto a scuola, insegnando ai ragazzi le basi per prendersi cura dell’orto, con integrazione didattica su scienze, chimica, matematica e quanto altro possibile.

  • L'azienda nel contesto agricolo e territoriale

La natura, l'agricoltura, l'ambiente, la storia del territorio. Dal mondo romano riscopriamo le basi della nostra cultura contadina. Il dialetto ferrarese specchio della realtà di un tempo.

Durante il percorso viene sviluppato il tema inerente “Terre e acque” per far conoscere l’utilizzo dell’acqua in agricoltura, il risparmio idrico, il territorio di bonifica nonché il tema dedicato all’albero, come riconoscerlo, che utilizzo, il ruolo nell’ambiente.

  • Dall'uovo al pulcino, alla gallina

Il percorso offre la possibilità di vedere la schiusa delle uova e la nascita dei pulcini anche a scuola in un’incubatrice, previo accordi con i titolari che conducono il percorso.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • Presenza di animali

  • Produzione biologica

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 20/05/2019
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it