Fattorie didattiche

Campo Rosso

La fattoria si trova a Civitella di Romagna

Campo RossoCampo Rosso nasce nel novembre 2016, con l’idea di creare un’azienda agricola multifunzionale nella quale coltivare, raccogliere e cucinare i prodotti della terra per condividere il piacere della genuinità. La fattoria, in conversione al biologico dal 2018, produce principalmente orticole e frutta di antiche varietà, confetture, sciroppi, frutta secca, tisane e prodotti da forno, destinati principalmente alla cucina dell’agriturismo. Nel maneggio si tengono lezioni di equitazione di campagna, battesimi della sella ed è disponibile come punto sosta per il turismo equestre.

Dove siamo

Via Podere Campo Rosso, 146

Civitella di Romagna (FC)

Cell.  380.5142609

info@agriturismocamporosso.com

www.agriturismocamporosso.com

Referente: Katia Sandri

Come arrivare: Da Forlì prendere la tangenziale in direzione Meldola - S. Sofia, arrivati a Civitella di Romagna oltrepassare il paese rimanendo sulla strada principale e, superato il ponte, girare a sinistra (cartello con indicazione per Buggiana), seguire la strada obbligata girando in fondo a destra. La fattoria, un edificio in sasso a vista, si trova sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • La piramide alimentare e la stagionalità dei prodotti

Illustriamo la piramide alimentare e spieghiamo quali sono le corrette abitudini a tavola per una dieta equilibrata e come varia la composizione della dieta con le stagioni. Raccontiamo le abitudini alimentari della tradizione contadina e, a seconda del periodo dell'anno, verranno proposti laboratori con raccolta e trasformazione dei prodotti della fattoria. Il percorso didattico prevede una merenda a base di prodotti aziendali.

  • Orienteering tra i frutti antichi

Con l'ausilio di bussola e cartina topografica impareremo a orientarci con i punti cardinali e trovare all'interno del podere il frutteto dei frutti antichi, distingueremo i diversi alberi da frutto e conosceremo le caratteristiche delle antiche varietà di frutta. Ad ogni bambino verrà consegnata una bussola e una mappa e attraverso un gioco di orientamento seguiremo il percorso segnato attraverso il podere per arrivare al frutteto dei frutti dimenticati.

  • Conosciamo il cavallo e il suo modo di comunicare

Il percorso didattico comincia nel pascolo dei cavalli, osserveremo il loro comportamento e spiegheremo le loro abitudini, comportamentali e alimentari, le dinamiche di branco e le basi della comunicazione tra cavalli e uomini. All'interno del tondino vedremo come gestire il cavallo, come e cosa chiedere e come salire a cavallo.

Servizi

  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/23 12:32:06 GMT+2 ultima modifica 2019-07-23T14:32:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?