Fattorie didattiche

Le colline della luna

La fattoria si trova in località Miano, Comune di Medesano

Le colline della lunaLe Colline della Luna si trova sulle prime dolci colline di Parma, pochi km dopo il paese di Medesano, ad un’altitudine di circa 300m. La vista sulla pianura e sulle Alpi è magnifica. Si estende su 10 ettari di terreno, con un grande oliveto di 1000 piante, un frutteto di piante antiche, un apiario, una scuderia con i cavalli e tanti prati dove si coltivano fieno e cereali. Si produce olio, miele, marmellate ed il vino dalle uve di un’antica vigna a Maiatico di Sala Baganza.

Dove siamo

Strada Campanara, 20

43014 Miano di Medesano (PR)

tel. 3281783790

info@lecollinedellaluna.it

www.lecollinedellaluna.it

www.facebook.com/LeCollineDellaLuna/

Referente: Jacopo Busi

Come si arriva

In auto da Parma: statale SS9 in direzione Ovest (la via Emilia) per circa 10 km, poi si svolta a sinistra sulla provinciale SP357 per arrivare a Medesano passando per Noceto. A Medesano è necessario svoltare a destra alla rotonda e subito dopo a sinistra in Strada delle Milane seguendo sempre le indicazioni per Miano. Dopo circa 5 km svoltare a sinistra all'indicazione: "Azienda agricola Le colline della Luna" seguendo una strada bianca, proseguire per circa 500m e svoltare a sinistra al cartello "Le colline della Luna".

Percorsi e laboratori didattici

  • L'olio di oliva, dalla pianta all'olio. Coltura e cultura

Fare conoscere una realtà agricola molto particolare del nostro territorio sconosciuta alla maggior parte delle persone attraverso la visione diretta delle piante, dei frutti e dell'olio. Importanza della biodiversità. A seconda del periodo di visita conoscenza diretta della pianta, della potatura e della raccolta attraverso filmati. L'olio nella storia, nella religione, nella cultura e nella letteratura. Usi dell'olio.

  • L'apicoltura e i prodotti dell'alveare

Promuovere la conoscenza del'apicoltura e l'importanza delle api nell'agricoltura in generale e nella nostra azienda agricola. Come vengono realizzati i prodotti dell'alveare. La società delle api. Toccare con mano le varie parti dell'alveare, la cera, il miele nelle cellette. L'estrazione del miele.

  • L'orticoltura delle cultivar della biodiversità da salvaguardare

Insegnare a coltivare le orticole tramite un'esperienza diretta di preparazione del terreno, di semina e di piantagione. Imparare a riconoscere i diversi ortaggi e le diverse cultivar della stessa pianta. Assaggio dei prodotti.

  • La raccolta della frutta e/o degli ortaggi e la costruzione di una cassetta di legno

Lavorare con le proprie mani: imparare a costruire una cassetta di legno per poi andare insieme a raccogliere frutta ed ortaggi.

Periodo di attività: Tutto l’anno

Accoglienza: 50 persone: scuola materna e scuola primaria.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/01/2018 — ultima modifica 30/01/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it