Fattorie didattiche e aperte

Il Raccolto

La fattoria si trova a Boschetti di Baricella

Azienda di pianura di 1659 ettari è caratterizzata da prati umidi e complessi a macchia radura, siepi, boschi e filari alberati di piante autoctone (pioppo bianco, acero campestre, salici, frassino ossifilo, sanguinello, ligustro, ecc..). L'azienda è situata all'interno di un'area protetta ZPS. La popolazione faunistica comprende lepri, fagiani, germano reale, aironi, cigni, falco pellegrino, folaghe, codone, cavaliere d'Italia ed altri uccelli selvatici. Si coltivano cereali, erba medica, ortaggi, piante officinali, frutteti e vigneti con i metodi di agricoltura biologica e integrata. Si allevano caprini,animali da cortile e api.

Dove siamo

Il Raccolto

Via Cavalle, 22/3 – Boschetti
40052 Baricella
tel. 051/811391 cell. 335/8135698
335/7547809 fax 051/811269
Rivolgersi a:
Luana Romagnoli
Come arrivare
Dall'A13 Bologna-Padova. Uscire al casello di Altedo e proseguire per il centro del paese, da quì prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Baricella. Da Bologna: Percorrere la SP 5 San Donato fino a San Gabriele dopo aver superato Granarolo Emilia, Minerbio e Baricella. Arrivati a San Gabriele prendere a sinistra lungo via Cavalle in direzione Boschi.

Percorsi e laboratori didattici

  • Rifiuti e riciclaggio

Classificazione dei rifiuti ed esempi di oggetti riciclati; descrizione del compost e delle fasi di compostaggio. Per le scuole primarie e secondarie. Tutto l’anno.

  • Inanellamento degli uccelli

Partecipazione all’attività svolta da un esperto. Per tutti da febbraio a giugno.

  • Percorsi naturalistici

Per le scuole dell’infanzia e il primo ciclo delle scuole primarie: Voci dall'acqua - Viaggio in una goccia di acqua - Scopriamo l'albero - Storie del prato.

Per il secondo ciclo delle scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado: Ecosistema zona umida – L’aria – I nostri amici uccelli - Biodiversità e bio indicatori – Ecosistema bosco, siepe e prato – Preziosa acqua – L’albero si racconta.

  • Spremute d’autunno

Piccola vendemmia e imbottigliamento del vino dopo aver creato l'etichetta Doc. Per le scuole dell’infanzia e primaria. Da ottobre a novembre.

  • Giornata delle erbe

Per le scuole dell’infanzia e primaria, da ottobre a novembre.

Periodo di attività: tutto l'anno, escluso il mese di agosto
Accoglienza:
40-45 persone: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, famiglie, anziani, disabili, ecc.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it