Fattorie didattiche

Le Campagne

La fattoria si trova in località Le Campagne a Monzuno.

Azienda di 40 ettari nella quale si coltivano erbe officinali, fieno, frutti, cereali, orticole.

Dove siamo

Le Campagne

Località campagne 9, Monzuno
051 6771190
Rivolgersi a:
Barbari Venturi
Come arrivare

Autostrada A1, uscita casello Rioveggio, seguire per Monzuno.

Con treno regionale e autobus di linea.

Percorsi e laboratori didattici

  • Basi di arboricoltura ornamentale

La proposta ha come obiettivo la divulgazione di conoscenze e pratiche legate all'arboricoltura ornamentale derivanti dagli studi condotti dagli anni '60 ad oggi da studiosi di varie nazionalità e di diverso orientamento accademico (agronomi, botanici, entomologi, fisici e matematici, ecc.).La modalità di trattazione degli argomenti, pur rimanendo in un ambito prettamente divulgativo ed accattivante, è tale da poter essere considerata un primo approccio verso studi o orientamenti professionali di grado superiore.

  • Condominio albero

Si sviluppa dal racconto di una storia in cui il protagonista principale è un albero, che nato da un piccolo seme, cresce fino a diventare nel corso dei secoli un'esemplare vegetale monumentale ospitando numerose specie animali tipiche del nostro Appennino. L'obiettivo finale è quello di approfondire la conoscenza della fauna appenninica.

  • Cos'altro sanno fare gli alberi oltre alle mele e alle pere

Il programma è volto a mettere in luce le infinite potenzialità degli alberi, sia come contributo al miglioramento della qualità di vita nei centri urbani, sia come elementi indispensabili nella realizzazione di numerosissimi oggetti di uso quotidiano, sia infine come fondamentali regolatori della maggior parte degli ecosistemi mondiali e delle caratteristiche climatiche cui siamo soggetti. Viene messa inoltre in luce l'intima relazione esistente tra gli alberi ed i loro 'associati' (batteri, funghi, insetti, vertebrati e specie epifite), per un sano ed equilibrato sviluppo di boschi e foreste. L'obiettivo finale è quello di approfondire la conoscenza della flora e della fauna appenninica per una maggiore percezione e coscienza dell'enorme patrimonio naturale da cui dipendiamo e la cui integrità e prosperità dipende in buona misura dalle attività antropiche e dall'atteggiamento adottato nei suoi confronti.

  • Le magie del vecchio forno

Questo percorso nasce con l’idea di avvicinare i bambini all’agricoltura secondo natura e ad un’alimentazione sana, facendogli conoscere e sperimentare la filiera dal grano al pane. In fattoria sarà presente la “nonna” che attraverso racconti e dimostrazioni trasmetterà ai bambini un sapere ormai perduto e rievocando il passato contadino stimolerà un dialogo attivo sui cambiamenti che ci sono stati fino ad oggi.

  • L'erbaflorario e i tesori della natura

Il percorso si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo delle erbe e dei fiori utili per la salute o per cucinare, imparando a raccoglierli e a costruire un erbario. Attraverso i sentieri in fattoria si stimola il contatto con la natura imparando a portarle rispetto e scoprendone gli infiniti tesori e le piacevoli emozioni che ci può offrire.

  • Vita da api

Questo percorso nasce con l’idea di avvicinare i bambini alla vita delle api per comprendere come funziona un alveare e come si organizza. Sarà realizzata con i bambini una simulazione teatrale divertente sulla vita in un alveare sensibilizzando sull’importanza dei diversi ruoli svolti dalle api in natura.

Periodo di attività: da marzo a novembre
Accoglienza: max 50 persone: nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, adulti anziani e disabili.

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • Centri estivi
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it