Fattorie didattiche e aperte

Le Fontanelle

La fattoria si trova in località Le Fontanelle a Castiglione dei Pepoli

Le FontanelleAzienda di montagna di 90 ettari, che opera nel settore forestale e agricolo. Si occupa di tutta la lavorazione del legno a partire dall’abbattimento del bosco. I servizi che offriamo sono: legna da ardere, legna per industria cartiera, tonchi e pali di castagno per effettuare opere di ingegneria naturalistica e staccionate, cippato che viene servito alle centrali a biomassa e manutenzione giardini. Riguardo al settore agricolo abbiamo una coltivazione di patate a 1100 metri sul livello del mare e un piccolo allevamento di capre.

Dove siamo

via Sparvo 10 – Loc. Le Fontanelle
40035 – Castiglione dei Pepoli (BO)
tel. 380-7201376
fax 0534-92503
info@aziendafontanelle.it
www.agroforestale-le-fontanelle.it
Referente: Mauro Lazzarini
Come arrivare: A circa 5 km dall’uscita dell’autostrada di Badia e a poco più di 3 km dal centro di Castiglione dei Pepoli, l’azienda agroforestale è posizionata in una invidiabile posizione panoramica sulle pendici dell’alta valle del fiume Setta nell’Appennino Tosco-Emiliano.

Laboratori e percorsi didattici

  • La coltivazione del bosco

Una giornata dedicata al bosco: una passeggiata tra i boschi dell’appennino Tosco-Emiliano, per conoscere i vari tipi di alberi, arbusti e tutti i frutti che ci offrono. Illustreremo tutte le tecniche di taglio che vengono effettuate per ogni tipo di pianta, in seguito tutte le varie operazioni di esbosco per mezzo di una teleferica, canalette di esbosco e tante altre tecniche. Il sezionamento del legno in base alla tipologia del legname e in fine il trasporto. Abbiamo l’occasione di farvi visitare una centrale a cippato, da noi servita, che fornisce riscaldamento all’asilo, scuole elementari e medie, concludendo la filiera bosco-energia.

  • Produzione e allevamento di montagna

Vi porteremo a visitare un terreno di nostra proprietà a 1100 metri di altitudine in cui alleviamo un piccolo numero di capre allo stato brado e abbiamo campi coltivati a patate.  

Periodo di attività: Da Aprile a Ottobre
Accoglienza: 30-50 persone: scuole primarie e secondarie, università, famiglie, gruppi di interesse.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica






Azioni sul documento
Pubblicato il 11/09/2017 — ultima modifica 11/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it