Fattorie didattiche

Maria Bortolotti

La fattoria si trova a Ponte Ronca nel Comune di Zola Predosa

Azienda viticola di 11 ettari situata sulle prime pendici collinari, di cui 6 ettari di vigneto circondato da siepi. Un ettaro di vigneto è costituito da vitigni "antichi". Le varietà di vite coltivate sono quelle tipiche dei Colli Bolognesi: Sauvignon, Pignoletto, Barbera e Cabernet-Sauvignon. Piante officinali, albicocchi, susini, meli, noci, ciliegi.

Dove siamo

Maria Bortolotti

Via San Martino, 1 - Ponte Ronca
40069 Zola Predosa
tel. e fax 051/756763 cell.329/2209220
Rivolgersi a:
Maria Bortolotti

Percorrere la SS 569 Nuova Bazzanese fino a Ponte Ronca. Dopo il campo sportivo voltare a sinistra in via San Martino. Dopo 200 m circa, in corrispondenza del cartello dell'azienda, voltare a sinistra (strada bianca) e seguire la segnaletica.

Raggiungibile con autobus della linea 94 col treno Bologna-Vignola.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dalla vigna alla cantina

Conoscere il ciclo produttivo del vigneto e dei prodotti derivati dall'uva. Visita guidata al vigneto, vendemmia e pigiatura dei grappoli da parte dei bambini. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Da settembre a metà ottobre.

  • Le siepi in una azienda biologica

Riconoscere gli elementi dell'ecosistema, piante, insetti, suolo e suoi equilibri. La catena alimentare. Passeggiando lungo le siepi si raccolgono foglie, fiori e bacche e si osservano gli animali. Per la scuola primaria e secondaria. Tutto l'anno, preferibilmente da febbraio a ottobre.

  • Le erbe aromatiche

Caratteristiche e uso delle piante aromatiche. Riconoscimento degli odori. Messa a dimora delle piantine, raccolta delle foglie e/o dei fiori, preparazione di mazzetti o altro in funzione della stagione. Per bambini e adulti. Tutto l'anno.

  • Conoscere il vino e i suoi abbinamenti

Degustazione guidata per adulti. Tutto l'anno.

Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 20-25 persone: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, gruppi di adulti, anziani e disabili, gruppi di interesse per degustazioni di vini e prodotti tipici regionali.

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it