Fattorie didattiche

Podere Santa Croce

La fattoria è ad Argelato

Azienda di 31 ettari di pianura. Si coltivano orzo, girasole, mais, erba medica, frutta e ortaggi. Si allevano bovini da latte di razza Bianca Valpadana, suini di Mora Romagnola, ovini, galline. Allevamento all'aperto semibrado. Dal 2010 associata in ATS con la Facoltà di Agraria per ricerche e sperimentazioni varie in ambito vegetale.

Dove siamo

Santa Croce
Via Bonaccorsi, 17
40050 Argelato
tel. e fax 051/6637341 cell. 335/431455
Rivolgersi a:
Andrea Cenacchi

Come arrivare

Da Bologna seguire le indicazioni per Argelato, raggiunto il paese proseguire verso Cento (Fe); all’altezza del cimitero di Argelato svoltare a destra, poi alla prima a sinistra; procedere per via Bonaccorsi e proseguire fino ad incrociare una stradina ghiaiata con l’indicazione Via Bonaccorsi. Da Ferrara seguire le indicazioni per Cento-Pieve di Cento, poi raggiungere Castello d’Argile. Proseguendo sulla circonvallazione del paese e incrociando l’unico semaforo svoltare a sinistra verso Venezzano Mascarino. Svoltare alla terza via a destra (Via Allamari Sud) e procedere fino all’incrocio con la stradina ghiaiata con l’indicazione Via Bonaccorsi.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dal frumento al pane

Preparazione del pane a partire dalla spiga di grano: osservazione, manipolazione, macinatura con piccolo mulino a pietra e impasto della farina con acqua. Da una forma pre-lievitata si prepara il pane con cottura in forno a legna. Per scuole, famiglie, anziani, disabili, gruppi di interesse, tutto l’anno.
L'orto. Preparazione del terreno, semina o trapianto da semenzaio di una pianta, in una porzione di terra segnalata con il proprio nome, di cui si può seguire lo sviluppo. Percorso rivolto a tutti, da aprile a ottobre.

  • La spesa in fattoria

Prova pratica di spesa in fattoria con lista da rispettare e possibilità di portare a casa quello che si è raccolto. Per tutti, da aprile ad ottobre.

  • Gli animali in fattoria

Visita all’azienda e agli animali presenti in fattoria con approfondimenti. Per tutti, tutto
l’anno.

  • La pasta e i biscotti

Come si fa la sfoglia e le tagliatelle? Per scuole elementari, medie, famiglie, anziani, disabili, per i biscotti anche scuole materne.

  • L'azienda agricola biologica biodinamica a ciclo chiuso

Percorso attivo all'interno dell'azienda. Per scuole medie, superiori, adulti, anziani e disabili senza problemi motori.

  • L'acqua in agricoltura

La pioggia, le falde acquifere, i pozzi, il macero, le opere di bonifica (baulature, fosse, scoline, capifosso, caanali), metodi di raccolta e di irrigazione (aspersione, infiltrazione laterale, a goccia, ecc...), importanza dell'acqua per gli animali aziendali e quelli selvatici e migratori. Per scuole materne, elementari, medie. Da fare assolutamente in caso di pioggia!

  • La siepe e i maceri
  • La legna, il focolare e la polenta

Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza:
60 persone: nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani e disabili.

Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it