Fattorie didattiche

Tenuta Bettozza

La fattoria si trova a Borgonuovo di Sasso Marconi

La Tenuta Bettozza è situata sull’Altopiano Marconi a soli 8 km da Bologna in un contesto ambientale paesaggistico in cui predominano i vigneti. Oltre alle tante varietà di uve coltiviamo l’orto e un piccolo giardino di erbe officinali. Vi è un bosco splendido e in mezzo ai vigneti, dove c’è uno stagno dove gli animali selvatici vanno ad abbeverarsi liberamente.  Il nostro obbiettivo primario è educare al gusto e alla giusta scelta nei cibi attraverso la diffusione delle nostre competenze in materia alimentare. Gli spazi dell’azienda sono stati pensati a misura di bambino.

Dove siamo

Tenuta BettozzaVia Moglio, 50
40037 Borgonuovo di Sasso Marconi (BO)

cell. 339.4021549
Rivolgersi a:
Nanni Norberto

cell. 339.4021540

Come arrivare

Da Casalecchio fare 8 km sulla Porrettana direzione Sasso Marconi fino a Borgo Nuovo. Davanti al centro commerciale svoltare a dx e percorrere la strada del Moglio per 2 km. Strada agevole anche per bus turistici, possibilità di fare agili manovre di ritorno. Il bus di linea arriva fino alla Porrettana poi c’è la possibilità di minibus.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dalla vigna alla tavola

La vigna, l’uva, il vino, l’aceto, il mosto, i sughi..dall’uva al vino. L’uva e la vendemmia, il succo dorato, descrizione dei procedimenti. Passeggiata naturalistica nelle vigne della tenuta, riconoscimento specie arboree spontanee e coltivate. Colazione in azienda. Attività di laboratorio. La cantina, il vino, l’aceto, la madre in cantina.

Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: da 10 a 100 persone: nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia, primarie, secondarie, famiglie, anziani, disabili e gruppi di interesse

Servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 21/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it