Fattorie didattiche

Delizia d'Este

La fattoria si trova a Francolino di Ferrara

L’azienda, estesa su una superficie totale di 9.73 ettari, è situata nella zona nord di Ferrara a 2 passi dal Po, all’interno dell’area di riqualificazione ambientale del Parco Urbano. Si coltivano: prodotti ortofrutticoli, cereali e altri seminativi; vengono allevati cani da lavoro/esposizione.

L’attività didattica promuove la conoscenza del territorio rurale, dell'agricoltura e del consumo consapevole, del ciclo biologico del cane e della convivenza con esso, evidenziando gli elementi caratteristici del paesaggio rurale e storico, quali, ad esempio, la presenza del cane, da sempre ausilio nell’attività della campagna (nella caccia, per la cerca del tartufo, nella conduzione del bestiame o gregge).

Dove siamoDelizia D'Este

Via dei Calzolai, 259

44121 Francolino (Ferrara)

Tel. 0532 724449 Fax. 0532 728069

www.deliziadeste.it

info@deliziadeste.it

Referente: Dall’Olio Roberta

Come arrivare

Da Ferrara centro in Via R. Bacchelli seguire indicazioni per Francolino. Percorrere la strada per circa 4 km, l’azienda si trova sulla sinistra, a 500 m dal centro abitato del paese.

Percorsi e laboratori didattici

  • Usiamo la natura per produrre la natura

Presentazione dell’attività; visita alle coltivazioni per verificare sul campo tecniche e aspetti fenologici del ciclo colturale, i diversi metodi di produzione riferiti alle colture ortofrutticole; conoscere la natura attraverso attività sensoriali: analisi delle foglie, frutti e semi, attività creative (bricolage) e dimostrative funzionali all’apprendimento; manipolazione e degustazione di prodotti a base di frutta e ortaggi; visita delle aree, degli spazi verdi aziendali e del laghetto con evidenziazione caratteristiche ecologiche dell’habitat, riconoscimento delle essenze presenti.

  • Il cane non è un gioco

Conoscenza e comprensione del ruolo funzionale del cane nel contesto sociale al fine di valorizzarne l’importanza nel lungo processo evolutivo di crescita ed integrazione con le attività umane. Visita guidata all’allevamento cinotecnico con illustrazione delle varie fasi dell’allevamento; situazioni di contatto guidato, organizzazione di attività di gioco e conoscenza delle caratteristiche comportamentali e del linguaggio del corpo; dimostrazione dei vari stadi di educazione.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • Possibilità di pernottamento

  • Presenza di animali

  • Produzione biologica

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it