Fattorie didattiche

Fattoria degli animali La Collinara

La fattoria si trova a Porto Garibaldi

L'azienda è nel Parco del Delta del Po. Dispone di circa 1000 animali in maggioranza provenienti da sequestri e abbandoni, in genere affidati all’azienda dall’autorità giudiziaria e da associazioni animaliste. Nella struttura è presente un maneggio per lezioni di equitazione. Il credo dell’azienda può tradursi nel pensiero: “Fare rete. Insieme possiamo informare, recuperare, valorizzare, sensibilizzare, educare, conoscere la cultura rurale”.

La CollinaraDove siamo

Via dei Mille, 401

44029 Porto Garibaldi (Comacchio)

Tel/Fax 0533 325734 Cell 347 1607260

www.fattoriadeglianimali.com

info@fattoriadeglianimali.com

Referente: Antonella Galante

Come arrivare

S.S. 309 Romea - Porto Garibaldi in direzione Ravenna, all’altezza del Mac Donald’s salire sul cavalcavia seguendo le indicazioni per Porto Garibaldi, percorrere m 300, di fronte al Garden Verde Mare svoltare a destra, arrivo.

Percorsi e laboratori didattici

  • Alimentazione e vita: alla scoperta del gusto e dell’olfatto

Il percorso propone di educare al gusto del cibo e alla convivialità, per creare empatia e salvaguardare l’identità alimentare delle giovani generazioni (sono previste degustazioni anche utilizzando prodotti coltivati nell’orto)

  • Il cibo degli Etruschi

Laboratorio di studio tra l’agricoltura (la fattoria) e il territorio (musei) allo scopo di informare e comunicare conoscenza, recuperare - a partire dagli Etruschi -, il senso di appartenenza alla dieta mediterranea che rimanda a questa cultura del cibo millenaria. Il percorso tratta dall’insediamento umano nella ricca città di Spina, attorno alla quale nei secoli si è sviluppata una fiorente agricoltura, alla ricerca-studio di prodotti della costa come vite e vino, cereali e derivati, prodotti della pesca, frutta e ortaggi (olio).

  • Gli animali della fattoria

Percorso visita con approccio diretto ai diversi animali presenti in fattoria. Obiettivo: promuovere la cultura del rispetto degli animali; facilitare un corretto rapporto uomo animale ambiente; far conoscere il sistema di allevamento, le caratteristiche e l’alimentazione degli animali.

L’attività, attraverso “Un cavallo per amico” percorso dedicato ai diversamente abili, consente di valorizzare e potenziare le capacità del singolo, riconoscendone gli interessi e sviluppando la cultura della diversità come accettazione serena e consapevole dei propri limiti e di quelli altrui.

I percorsi possono essere accompagnati da letture, narrazioni, storie.

Servizi

  • Campi estivi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • La fattoria può fornire il pranzo

  • Presenza di animali

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it