mercoledì 19.12.2018

Fattorie didattiche

Le Cicogne, fattoria didattica Paolini

La fattoria si trova a Bando di Argenta

La fattoria è estesa su una superficie totale di 116 ettari, ed è vicina ad oasi naturalistiche e alla Valle Testa. Si caratterizza per la produzione di cereali, foraggere, ortaggi e un piccolo vigneto. L’azienda è biologica certificata ed è fortemente impegnata nel rapporto fra produzione agricola, gestione dell’ambiente e qualità, tracciabilità dei prodotti aziendali e della filiera del pane biologico in particolare (con certificazione ISO 9002-14001-22005). Nella fattoria, che si trova in una zona verde e silenziosa, è possibile ammirare maestose cicogne che qui vengono a nidificare, diversi animali da cortile, pavoni, agnelli, alcuni alveari, uccelli e l’asinello Gustavo.

Le Cicogne, fattoria didattica PaoliniLe cicogne

Via Arno, 1

44010 Bando (Argenta)

Tel./Fax 0532 855052 Cell. 347 9685452

www.fattoriadidatticapaolini.it

fattoriabiopaolini@gmail.com

Referente: Valentina Paolini

Come arrivare

Dalla Statale 16, prendere direzione Bando, giunti nel centro abitato imboccare la via di fronte alla farmacia e proseguire fino all’indicazione via Arno.

Percorsi e laboratori didattici

• Dai fiori al miele

Illustrazione del mondo e della società delle api; il miele e il suo valore nutrizionale nell’alimentazione umana.

• Dal grano al pane e ai biscotti

Piccoli laboratori manuali e creativi per la preparazione di pane e biscotti: come si trasformano artigianalmente i prodotti della terra. L’esperienza può integrare alcuni momenti del percorso sulle api a carattere naturalistico.

• Dall’uva al vino

I processi di produzione e le fasi di lavorazione dell’uva, la vinificazione, il vino, la vendemmia

(esperienza).

• Percorso naturalistico

In integrazione agli altri percorsi, si propone di far conoscere da vicino le cicogne e i boschetti aziendali (oltre 7 ettari) ove sono presenti tante varietà di alberi ed arbusti, oltre ad una bella zona umida rinaturalizzata (5 ettari).

• La fattoria effettua vendita diretta

• Presenza di animali

• Produzione biologica