Fattorie didattiche

Agriturismo La Strozza

La fattoria si trova a Francolino di Ferrara

L’azienda è una vera e propria fattoria degli animali. Estesa su una superficie totale di 6 ettari è situata in prossimità dell'argine destro del fiume Po in località Francolino. La proprietaria e referente didattica Marcella, da sempre vissuta in campagna a stretto contatto con gli animali, sta continuando il lavoro di diverse generazioni della sua famiglia. L’azienda, già specializzata nell'allevamento e addestramento dei cavalli e nell'allevamento del coniglio, ha realizzato un percorso di collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna per la messa a punto di moduli di studio e ricerca su antiche razze di animali, come il coniglio Fiandra.

Dove siamoLa Strozza

Via Strozza, 10

44123 Francolino (Ferrara)

Referente: Marcella Trivella

Tel./Fax 0532 724664 Cell. 333 3867226

www.agriturismolastrozza.it

info@agriturismolastrozza.it

Come arrivare

A13 uscita Ferrara-Nord seguire direzione Padova - Rovigo, raggiungere Pontelagoscuro, prima del fiume Po a destra indicazioni per Francolino quindi in paese si percorre tutta la strada principale, fino all'ufficio postale a sinistra, quindi svoltare dopo 50 metri a destra per via Patracchini. Da Ferrara centro seguire via Calzolai fino a Francolino, quindi le indicazioni riportate.

Percorsi e laboratori didattici

  • Alla scoperta del cavallo

Illustrazione del cavallo attraverso la storia, usi, costumi; contatto empatico (percorso didattico ricreativo). Importanza del cavallo nel mondo contadino: dal cavallo al trattore. Cenni di morfologia, di fisiologia e di nutrizione. Visita alla scuderia.

  • Gli animali della fattoria

Osservazioni, conoscenza, metodo di alimentazione, curiosità. Visita all’intero parco animali alla scoperta di animali tipici della fattoria, e non. L’attività si sviluppa attraverso il percorso visita “Tra peli e piume”, tra volatili di ogni genere e razze in via di estinzione, pecore, agnelli, maiali e numerosi altri animali, con descrizione del loro metodo di allevamento e utilizzo (durata visita due ore).

I due percorsi mettono in relazione gli allievi e i bambini con l’ambiente, attraverso un rapporto empatico con gli animali che è prevalente (aspetto fondante che è una premessa per l’apprendimento)

  • I doni della terra

Percorso di educazione alimentare all’interno di orti e frutteti per il riconoscimento della stagionalità, del ciclo di produzione e le fasi fenologiche dei prodotti. Il percorso talvolta è propedeutico ai percorsi didattici sulle produzioni animali.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo

  • Possibilità di pernottamento

  • Presenza di animali

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it