Fattorie didattiche

Vivai Bordin

La fattoria si trova a Copparo

L'azienda è improntata alla coltivazione di vivai e seminativi, alla produzione e commercializzazione di piante ornamentali, da rimboschimento, aromatiche e officinali. In particolare, l'attività collegata al settore del vivaismo ornamentale, risale al 1985. Estesa per la parte agricola su una superficie di 14 ettari circa, negli anni l’azienda si è fatta promotrice di un percorso partecipativo dove hanno interagito agricoltura, terzo settore e formazione, creando un legame tra le persone dei contesti rurali e le operosità creative dei ragazzi diversamente abili.

Dove siamoVivai Bordin

Via Guarda, 72 Copparo (azienda agricola)

Via Primicello, 83/A-B Tamara, Copparo (punto vendita)

Fax 0532 866096 Cell. 335 8134782

(Riff Onlus Cell. 333 1718120)

www.bordinhobbygarden.it

fedbordin@libero.it

Referente: Bordin Giuseppe

Come arrivare

La sede di Tamara è visibile dalla strada provinciale Copparo-Ferrara; la sede di Via Guarda è raggiungibile dalla strada comunale Copparo-Guarda, in prossimità del Canal Bianco.

Percorsi e laboratori didattici

  • Conosci l’albero?

Riconoscimento e classificazione delle piante e delle sempreverdi, attraverso l’osservazione diretta di essenze e piante; verifica delle conoscenze con materiale didattico

  • Il sentiero odoroso

Educare ai 5 sensi e conoscere l’utilizzo delle piante odorose: osservazioni e uso dei 5 sensi come strumento di conoscenza ed empatia; prendersi cura delle piante; significato educativo della semina e della coltivazione.

L’azienda ha attivato percorsi per ragazzi diversamente abili, in convenzione con la Fondazione di Partecipazione CASA VIVA ONLUS (via C. A. Dalla Chiesa 13/b e 19 Saletta, Copparo).

La didattica si sviluppa attorno a percorsi creativi di pittura, di riciclaggio, oggettistica (bomboniere solidali), progetti di autonomia che prevedono il contatto con le piante (in proiezione la creazione un piccolo orto per favorire un contatto più diretto con la terra e con i cicli biologici della vita).

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta

  • Servizi igienici per disabili

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it