mercoledì 24.10.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

La tana dell’oritteropo

La fattoria si trova a Villafranca di Forlì

La tana dell’oritteropo La storia di questa azienda agricola, situata a Villafranca nel territorio forlivese, risale al 1812. Sergio Ceccarelli, attuale titolare, proseguendo la tradizione avviata dal suo trisavolo, ha deciso di affiancare alle tradizionali coltivazioni aziendali di cereali ed ortaggi la didattica in fattoria per trasmettere ai visitatori l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolare la curiosità dei bambini. Per questo Sergio è lieto di accogliere gli ospiti della fattoria in una cascina di vecchio stampo contadino, recentemente restaurata, circondata da ampi spazi verdi, coltivati ad ortaggi e cereali e spazi delimitati dove è possibile giocare e consumare la merenda in completa sicurezza. In fattoria sono inoltre presenti animali di bassa corte, caprette conigli galline, e vi è la possibilità di acquistare direttamente i prodotti aziendali freschi e trasformati.

Dove siamo

Referente: Sergio Ceccarelli

Via dei Prati 17 - Forlì

Cell.  3346144546

agricolacicala@gmail.com

www.agrilacicalaelaformica.com

Come arrivare: Da Forlì percorrere la via Lughese e, superato l’abitato di Villafranca, proseguire per circa 3 km. Una volta oltrepassato il canale emiliano romagnolo, l’azienda si trova sulla destra in via dei Prati 17.

Percorsi e laboratori didattici

  • A spasso nell’orto

Passeggiata nell’orto per imparare a riconoscere le diverse specie di ortaggi, la loro stagionalità e osservare le differenze tra frutto, foglia seme e fiore. Al termine del percorso i bambini sceglieranno un seme da piantare in un piccolo vaso e portalo via affinchè l’esperienza di coltivazione possa proseguire a casa o a scuola.

  • Coloriamo la natura

Utilizzando la buccia secca delle cipolle coloreremo le stoffe con colori naturali.

  • Campagna nei sensi

I partecipanti, guidati dai 5 sensi, avranno modo di familiarizzare con la biodiversità delle erbe spontanee e coltivate. Al termine del percorso ogni partecipante avrà la possibilità di confezionare un sacchetto profumato con le erbe aromatiche raccolte durante la giornata.

  • Percorso semolino

Scopriamo i diversi tipi di cereali, le loro caratteristiche, come nascono, come crescono e come possono essere trasformati in farina e altri derivati. Possibilità di visita in capo aperto ai terreni aziendali coltivati a cereali.

  • Sopra o sotto terra

Visita all’impianto di noccioli micorizzati al tartufo per conoscere la capacità delle piante di ospitare nelle proprie radici un prodotto tradizionale come il tartufo. Spiegazione dell’importanza della frutta a guscio nell’alimentazione

Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/07/2018 — ultima modifica 25/07/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it