mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Agriturismo del Cimone

La fattoria si trova a Canevare di Fanano a 1220 m di altitudine

L’attività dell' azienda è iniziata nel 1991. Gli edifici principali sono posti a 1220 metri, mentre la superficie aziendale si estende per circa 100 ettari ad un’altitudine di 1150 m fino a 1510 m. Nel terreno recintato che è adibito per la maggior parte a pascolo per gli animali, c'è un piccolo frutteto e un grande orto. Il bosco è costituito da faggi, larici e abeti. Le attività agricole sono legate all’allevamento di vacche Grigio Alpine per la produzione della carne e di latte di altissima qualità impiegato per la produzione di formaggi nel caseificio aziendale. Vi sono di animali di bassa corte, caprette, suini e somari.

I  Cavalli Haflinger sono nostri inseparabili compagni di avventura per passeggiate e percorsi di trekking. Coltiviamo e alleviamo col metodo di agricoltura biologica e a partire dal 2003 le nostre produzioni sono certificate dall’organismo di controllo “AIAB”. La nostra produzione agricola viene utilizzata per l’agriturismo e trasformata per la vendita diretta. Disponibilità di sala dotata di cucina riservata ad attività didattiche. Sala conferenze, campeggio.

Dove siamo

Agriturismo del Cimone

Referente: Anna Maria Tonielli
via Calvanella, 710
41020 - Canevare - Fanano MO
Tel.  0536  69311

fax  0536 66631

cell.  3356266972

Come arrivare

Da Modena per Vignola-Fanano, da Fanano direzione Canevare. Proseguire per gli “impianti sciistici del Cimoncino”, a 4 km l’indicazione per l’Agriturismo del Cimone. Disponibilità parcheggio.

Percorsi e laboratori didattici

  • La vita in fattoria

Visita all’azienda e contatto diretto con gli animali; partecipazione allo svolgimento di piccole faccende quotidiane che scandiscono i tempi della fattoria.

  • A cavallo in fattoria
  • Micro cosmus
  • Conosciamo le erbe e la loro funzione
  • Bio energie - Illustrazione dell’innovativo sistema di teleriscaldamento da noi adottato, funzionante con una caldaia a “cippato” di legna. Questo metodo, ormai collaudato e diffuso in Austria, permette di riscaldare tutte le strutture aziendali impiegando quantitativi modesti di legna, di cui i nostri boschi abbondano.
    Nell’ambito dell’analisi delle fonti di energia alternative è possibile visitare la centrale idro-elettrica realizzata dal comune di Fanano che si trova a pochi km dall’azienda.

Possibilità di soggiorni prolungati, alloggiando in camere o tende dell’agri-campeggio.
Disponibilità a progettare percorsi specifici su richiesta.

Periodo di attività: Settembre/Giugno

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 19/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it