Fattorie didattiche

Cà d'Pignat

La fattoria si trova a Lama Mocogno

In fattoria gli animali sono i benvenuti e realizziamo la miglior accoglienza possibile! Sono ormai 18 anni che il territorio a noi affidato è escluso come territorio di caccia dalle mappe per i cacciatori e rimaniamo allineati al valore della tutela dell’ambiente e al rispetto delle forme di vita. La nostra realtà dà spazio all’accoglienza tiene conto delle esigenze dei bambini con spazi giochi destrutturati e immersi nella Natura e libertà, nel rispetto delle regole del buon vivere, e per gli animali che qui da noi hanno ampi spazi ove correre.

Dove siamoCà d'Pignat

Via Casa Bedato 8

Mocogno di Lama Mocogno

Pavullo nel Frignano (Modena)

www.fattoriacadpignat.it

info@fattoriacadpignat.it

cell. 3385873486

Referente: Claudia Poppi

Come arrivare

Coordinate per Navigatore satellitare: X 635937 Y 4907177

In treno: la stazione più vicina è Modena, sulla linea Milano – Bologna. Necessariamente dopo prendere il bus di linea Modena – Abetone con cambio a Pavullo nel Frignano. Fermata Lama Mocogno. Qui vi verremo a prendere noi!

In auto:

Da Milano: autostrada A1 direzione Bologna – uscita Modena Nord – Alla rotonda a dx in direzione Abetone. Proseguire fino all’uscita n° 21 della tangenziale seguire Abetone ss 12 e proseguire. Ora a dx immettendovi così sulla strada Estense, proseguire fino a Lama M. A dx in direzione Polinago, dopo 3,5 km indicazioni per la fattoria. arrivati!

Da Bologna: …Bazzanese fino a Vignola, Fondovalle fino a Ponte Samone. Prima di Ponte Samone indicazioni per Castagneto – Pavullo. Raggiunto Pavullo svoltare a Sx in direzione Lama Mocogno poi a dx direzione Montefiorino; dopo 3,5 Km indicazioni per la fattoria.

…Autostrada con uscita Modena Sud, all’uscita autostradale a dx proseguendo per circa 8 Km. Alla rotonda a Sx immettendovi cosi nella tangenziale che proseguendo diverrà Strada Estense, direzione Abetone; da Lama Mocogno a dx direzione Montefiorino; dopo 3,5 Km indicazioni per la fattoria.

Percorsi e laboratori didattici

  • Al pan d’na volta

Osservazione diretta e prova pratica personale per realizzare insieme un impasto grande grande da cuocere e gustare insieme!

  • Crescentine o Tigelle

Un prodotto tipico da preparare insieme e gustare insieme a prodotti tipici scoprendo la differenza…la tirella NON si mangia! si usa per cuocere le CRESCENTINE…:-)

  • 4 elementi della natura

Terra Acqua Aria Fuoco!…vissuti, sperimentati, visti e creati insieme

  • Laboratorio dei profumi e degli odori

Esperienze olfattive per risvegliare uno dei sensi più bistrattati che abbiamo…

  • La siepe

Osservazione del paesaggio e considerazioni sulla sua evoluzione. Scoperta della siepe e suo valore biologico. Piccola realizzazione. Costruiamo un nido…

  • Suoni e colori del bosco

Mimetizziamoci lasciando spazio alla fantasia e ad esperienze sensoriali istintive…

  • Mani in pasta, facciamo… tagliatelle!

Realizzazione partendo dal pollaio e dal granaio….queste uova queste sconosciute!

  • Segreti e virtù delle piante officinali

Osservazione, ricerca, raccolta e classificazione della flora spontanea secondo stagione. Piccola trasformazione. Costruiamo un erbario…

  • Latte, cereali e loro trasformati

Dal latte alla ricotta e dal grano al pane…la chimica a misura di bimbo!

  • Un semino per Brunino

Semina e trapianto con l’invito a tornare in fattoria per la cura delle piantine e la raccolta.Alle radici del cibo: la riscoperta della naturalità della terra attraverso i piedi, il naso, gli occhi

  • Nella vecchia fattoria c’è...

Esperienze di percezione e di interazione con gli animali e con gli spazi naturali…

  • Le castagne

Un alimento, un frutto una storia…a seconda dell’andamento climatico raccolta e ed esperienze con questo cibo speciale.

  • Puliamo il bosco

Servizi

  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
  • Presenza di animali
Azioni sul documento
Pubblicato il 21/09/2016 — ultima modifica 10/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it