Fattorie didattiche

Campo delle Sore

La fattoria si trova in località Frescarolo nel Comune di Fiumalbo

Campo delle SoreAzienda di montagna ad indirizzo zootecnico di circa 13,5 ettari in un borgo bellissimo dell’Appennino modenese, al confine con la Toscana. L’azienda nasce da esperienze e tradizioni tramandate di generazione in generazione: ora in conduzione a Federica alleva una cinquantina di pecore massesi, qualche capo di vacche pezzate rosse, oltre all’asinella mascotte della fattoria. Federica si occupa direttamente della lavorazione del latte nel piccolo locale adibito a laboratorio per la trasformazione del latte e lavorazione del formaggio.

Dove siamo

via Versurone 122 - Loc Frescarolo

41022 – FIUMALBO (MO)

tel. 3397275961

fminorini@tiscalinet.it

https://www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/

Referente: Federica Minorini

Come arrivare: Da Fiumalbo, seguire le indicazione per Borgo dei Celti fino a Frescarolo.

Mezzi pubblici: L’azienda è situata in località Frescarolo, distante poco più di un chilometro da Fiumalbo, comune raggiungibile con autobus di linea da Modena e Pistoia.

Percorsi e laboratori didattici

  • I cinque sensi del bianco

Si tratta di un percorso sensoriale legato alla principale produzione aziendale, che è quella del formaggio e della ricotta, lavorati rispettando le tradizioni dei pastori dell’alpe. Gli ospiti assaggeranno, vedranno, toccheranno, udiranno e annuseranno la vita di campagna. Un gioco finale servirà a verificare le percezioni della giornata.

  • Caccia al tesoro celtica

La fattoria si allarga: infatti la fattoria ha la fortuna di usufruire di due tra le più importanti capanne celtiche di Fiumalbo, in una delle quali è presente un piccolo museo contadino. Seguendo un percorso tra mulattiere e boschi, si visiteranno le strutture e se ne comprenderanno gli utilizzi. Una caccia al tesoro celtica finale servirà a elaborare le informazioni ricevute.

  • La vita in fattoria: conosciamo gli animali

Con questo percorso ci si avvicinerà alla conoscenza degli animali e alla loro importanza in agricoltura. Oltre che per le produzioni dirette, ci si soffermerà sull’importanza del letame prodotto dagli animali, quale preziosa risorsa per l’agricoltura e non solo.

Accoglienza: max. 30 persone: scuole dell'infanzia e primarie, famiglie, gruppi di adulti. I percorsi verranno modulati in funzione dell’utenza.

Servizi

  • L’azienda effettua vendita diretta
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • Presenza di animali



Azioni sul documento
Pubblicato il 01/09/2017 — ultima modifica 01/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it