Fattorie didattiche

Fattoria del Parco

La fattoria si trova a Gorzano di Maranello

La Fattoria del Parco è una cooperativa sociale che sorge sulle prime colline dell’Appennino modenese su un terreno di circa 50 ettari a conduzione biologica, circondata da campi, boschi un laghetto naturale e ampi sentieri che offrono la possibilità di lunghe passeggiate.
È composta da un edificio, sede di due sale polivalenti, in cui vi sono la casa principale, il ristorante dell’agriturismo con lo spaccio dei prodotti aziendali, gli alloggi per gli ospiti e una grande scuderia che ospita circa 60 cavalli, con cui si praticano le attività di riabilitazione equestre e la scuola di equitazione.
Nel cortile vi è un’area giochi attrezzata per bambini. Negli ampi spazi esterni trovano dimora molti animali: conigli, capre, asini, pony, maialini. Sono presenti inoltre 90 “Orti dei Nonni”, le arnie e il laghetto naturale (con una postazione di birdwatching), rifugio di molti animali selvatici.
La cooperativa svolge attività di carattere didattico (corsi e centro estivo) e sociale per fornire risposte a bisogni socializzazione, di educazione e sensibilizzazione ambientale, anche con l’inserimento lavorativo  di persone svantaggiate.

Dove siamo

Fattoria del Parco
via Cappella, 109
41053 - Gorzano - Maranello MO

Tel. 0536 944720

fax  0536930113

cell 340 6298863

Referente: Fabio Provenzale

Come arrivare

Da Modena Nuova Estense direzione Pavullo, al semaforo di Gorzano girare a dx, proseguire verso Maranello per 500 m, all’altezza della curva a gomito a dx voltare a sx sullo stradello via Cappella.
Disponibilità di ampio parcheggio per auto, camper e autobus.

Percorsi e laboratori didattici

  • Gli animali della fattoria
Instauriamo un rapporto empatico con gli animali da cortile.
  • Conosciamo l'orto
  • Tuffo in un mare d’erba
Percorso giocoso tra sentieri, campi e siepi, corse in libertà e sviluppo dei sensi attraverso i vari aspetti della natura (luci, colori, profumi, sensazioni… magia).
  • Il laghetto della Fattoria
Cenni di ecologia ed osservazioni sul rispetto dell’ambiente, attraverso la scoperta di un paesaggio naturale e selvatico.
Periodo di attività: tutto l'anno

Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 10/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it