Fattorie didattiche

I Gelsi

La fattoria si trova vicino alla Pieve Romanica di Ganaceto

L’azienda, che nel ‘700 era sede di una piccola comunità  di monaci, è collocata a metà strada fra Modena e Carpi a pochi passi dalla Pieve Romanica di Ganaceto.
Nelle vicinanze troviamo il Castello di Soliera dimora feudale dei “Campori” e la “Torre di Stoffi”, cinquecentesca struttura eretta a guardia del territorio limitrofo. L’indirizzo produttivo è di tipo ortofrutticolo, in particolare le pere, essendo la proprietà sita in uno dei territori nazionali più vocati per questo tipo di coltivazione; si producono anche mele e vari tipi di ortaggi fra cui meloni e pomodori. L’azienda è certificata con il protocollo di qualità europeo Europgap.
Nella fattoria sono presenti numerosi animali di bassa corte ed è disponibile un ampio salone adatto anche per feste di compleanno e riunioni.

Dove siamo

I Gelsi

Referente: Enrico Boni
Via Canalazzo,129 Località Ganaceto
41010 - Modena

Tel. 059 386139

fax 059845049

cell 339 5250150

Come arrivare

A dieci minuti dalla città, venendo da Modena sulla S. P. Modena-Carpi, passata la frazione di Ganaceto, al semaforo voltare a sinistra in Via Gherlino e poi alla biforcazione a destra per Via canalazzo. Avanti 800 mt. circa, la fattoria è sulla seconda curva.

Percorsi e laboratori didattici

  • Le quattro stagioni

Scopriamole attraverso l’uso dei cinque sensi. Osserviamo come cambiano. Immergiamoci nei profumi, nei colori e nei sapori. Impariamo perché la vita delle piante (ma non solo) ha bisogno dell’alternarsi delle stagioni.

  • Frutta e verdura

Lla semina, il trapianto, la cura e i piccoli segreti per riconoscere la più sana e la più buona.

  • Gli animali della fattoria visti da vicino

Conosciamo come vivono, cosa mangiano, le loro storie e in che modo entrano nella nostra vita di tutti i giorni.

  • Osserviamo il cielo e le nuvole

Capiremo il tempo che passa e faremo previsioni sul tempo che verrà.
Gli obiettivi da raggiungere sono due: provare a far percepire il concetto di tempo (in particolare il suo “trascorrere”) e contemporaneamente fornire alcune semplici ma valide regole sulla “previsione del tempo” inteso in senso meteorologico.

  • Conosciamo la vita, i mestieri e i proverbi dei nostri nonni

Attraverso il “Piccolo Museo” della civiltà contadina, impariamo come fino a non tanto tempo fa si viveva e si lavorava in campagna e cerchiamo di cogliere le pillole di saggezza che i nostri nonni con i loro proverbi ci hanno tramandato.

Periodo di attività: tutto l'anno

Servizi

  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili
  • Campi estivi
  • La fattoria può fornire il pranzo
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 10/11/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it