Fattorie didattiche

I urtlan

La fattoria è a Nonantola

L’azienda, con frutteti e ortaggi, è vicino al fiume Panaro, nella pianura del Campazzo a Nonantola vicino all’Abbazia Benedettina ed al Museo Storico, a 15 km. da Modena. Le coltivazioni, certificate biologiche da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) sono ciliegie, susine, pere, albicocche, pesche, kiwi, mele, fichi, frutti antichi e particolari, erbacee in rotazione, orticole quali, pomodoro, meloni, zucchine, insalata, melanzane, cardi, broccoli,  ecc. ed attività di passione quali bosco e siepe con piante autoctone. Il centro aziendale, immerso nel verde e nella tranquillità, permette di avvicinarsi alla natura ed alla campagna. La titolare desidera condividere con gli ospiti la fedeltà alla terra nel rispetto della natura e dei suoi ritmi e vi aspetta per una visita guidata alla scoperta dell’azienda biologica multifunzionale “nella terra del Campazzo”: fitodepurazione, siepi e bosco, officinali, frutteti, orti per lo svago nel verde, respirando aria pulita e BioAgriCultura.

Vendita diretta dei prodotti freschi e trasformati nel laboratorio aziendale quali confetture, composte, salse, passata, dado vegetale, spadellati, ecc.

Dove siamoI Urtlan

Via Rugginenta 15 Campazzo
41015 - Nonantola (MO)

Cell.  349 6152546  328 4523493

Referente: Maria Alessandra Piccinini

Come arrivare

Da Modena prendere per Nonantola, Via Nonantolana, dopo il ponte sul fiume Panaro seguire le indicazioni per Ravarino, dopo  5 rotonde voltare a sinistra in Via Ferrarona (2° a sinistra dopo le rotonde) percorsa la quale girare a sinistra e poi a destra in Via Rugginenta (strada bianca ghiaiata).

Percorsi e laboratori didattici

  • BioAgriCultura

Percorso guidato alla scoperta dei metodi di coltivazione (tradizionale, integrato e biologico) di frutta e verdura, l’importanza di siepi, boschetti e fitodepurazione nella produzione di prodotti genuini e rispettosi dell’ecosistema (Scuole elementari, medie e adulti).

  • Alimentazione

Percorrere la strada della salute vuol dire imparare a conoscere, individuare e scegliere stili di vita e comportamenti adeguati fondamentali per una sana alimentazione e per il proprio benessere. (Scuole elementari, medie e Adulti)

  • I sensi

Quanti e quali sono. Impariamo a conoscerli. (Nido, scuola materna ed elementare)

  • Gli elementi naturali (aria, acqua, terra e luce) nel ciclo vitale delle piante

Con esperienza pratica di semina in campo. (Scuola materna ed elementare)

Le  attività: sono rivolte a Nido, Materna e Primaria, ma anche Medie, Superiori ed adulti. Sono studiate per sviluppare la fantasia emozionale di ciascuno e si svolgono prevalentemente con esperienze pratiche in campo. Le attività sono svolte in modo differente a seconda dell’ età dei bimbi e dei progetti didattici delle classi.

Periodo di attività: tutto l’anno da concordare con il referente.

Servizi

  • Campi estivi
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
  • La fattoria effettua vendita diretta
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 11/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it