Fattorie didattiche

Il Barilotto

La fattoria si trova a Spilamberto

L’Acetaia, a conduzione familiare per la terza generazione, è nata dalla passione per un prodotto unico, quale il Balsamico Tradizionale di Modena. Così come in passato, saremo ben lieti di ospitare chiunque fosse desideroso di conoscere una parte della cultura e della tradizione modenese, accompagnandolo, come si vuole per tradizione, nella soffitta, là dove riposa e matura l’Aceto Balsamico Tradizionale, nobile condimento, al vertice della produzione dell’azienda. Vicino all’Acetaia si trova parte dei vigneti impiantati, Trebbiano e Grasparossa, che vengono destinati alla produzione di mosto cotto per il Tradizionale e per preparare la saba e il savòr.

Dove siamo

Il Barilotto

Referente: Simone Caselli
via A. Volta, 16 San Vito
41050 - Spilamberto MO

Tel. 059 798981

cell 347 6878986

Come arrivare

Da Modena strada Vignolese, a San Donnino a dx in via Medicine (direz. Maranello-Castelnuovo) al termine della quale a sx e poi la prima a dx (via Pacinotti), alla fine della via a sx; da Vignola verso Modena, passato Spilamberto, a sx in via per San Vito. In paese oltrepassato il ponte a sx in Via Pacinotti; alla fine della via a sx. Disponibilità parcheggio.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dalla vigna al mosto cotto...

E' qui che ha inizio la nostra storia: la vendemmia, raccolta a mano dell’uva nella vigna piccola;
la pigiatura... a piedi nudi nel mosto; sensazioni di altri tempi; la cottura... nel pentolone del “Mago Barilino”...così il succo dell’uva diventa mosto cotto.
Durante le tre fasi del laboratorio ogni prodotto verrà esplorato attraverso i cinque sensi.

  • La magia dell’acetaia

Come dal mosto cotto si ottiene l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena:fermentazioni, rincalzi, travasi e prelievi. Prendiamoci cura di una piccola batteria: nel bel mezzo di un Barile alla scoperta dei legni, degli attrezzi, usati dal bottaio. Proviamo a costruire un barilino.

  • Il gusto del tradizionale

Laboratorio di degustazione per ri-conoscere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, compilazione di schede di valutazione.

  • Creatività con il mosto: mani, pennelli e tela

Periodo di attività: tutto l'anno.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it