Fattorie didattiche

Il dolce tarlo

La fattoria si trova a San Possidonio

Il dolce Tarlo, azienda agricola e fattoria didattica,  ospita circa 40 arnie da cui vengono ricavati e venduti cera, propoli e miele. L'azienda si trova lungo il tracciato ciclisto europeo Velo7 ed è una tappa Bikegrill.

Dove siamo

Il dolce Tarlo

via Secchia 45

San Possidonio

tel 3334793381

Referente: Franco Famulari

Percorsi e laboratori didattici

  • Alla scoperta del mondo delle api

Le api occupano un posto di primo piano tra gli insetti utili all’uomo. Andiamo così a conoscere le varie fasi della loro vita, l’organizzazione di uno sciame, l’ambiente circostante dove vivono, i loro nemici e, cosa più importante, i prodotti che ci donano: miele, cera, propoli, ecc. Tocchiamo con mano gli strumenti dell’apicoltore e il loro utilizzo,sezioniamo un’arnia e andiamo a conoscerne i vari componenti: nido, melario, telaini.Tutto questo nelle vicinanze di un apiario formato da 40 arnie.
Alla fine del percorso verrà rilasciata, ai docenti, una traccia in forma cartacea, dei punti più importanti affrontati nella mattinata, così da poter proseguire in un secondo tempo a una più approfondita conoscenza del tema affrontato.

A tutti gli ospiti verrà donato un “dolce” omaggio.

Periodo di attività: da marzo a settembre.

Servizi

  • Presenza di animali
  • La fattoria effettua vendita diretta

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it