Fattorie didattiche

Istituto Spallanzani

Si trova a Castelfranco Emilia

È distribuito su tre sedi differenti contraddistinte da caratteristiche peculiari determinate dalla diversa identità socio-economica del territorio di appartenenza che si riflettono sugli indirizzi specifici adottati nei percorsi di specializzazione a garanzia di un’elevata integrazione tra scuola e territorio.
Tutte le sedi sono dotate di aziende agricole e laboratori in grado di soddisfare le molteplici esigenze che lo studio di questo settore impone, ma sono anche un valido elemento produttivo, inserito ed integrato nel tessuto del territorio economico locale. Le attività produttive costituiscono un valido supporto per l’attività didattica che ne viene arricchita, integrando le attività teoriche con percorsi specifici nei diversi settori produttivi. L’Istituto è punto di riferimento per attività seminariali, di consulenza e di informazione, percorsi didattici a supporto di progetti di educazione alimentare e ambientale.

Dove siamo

Istituto Spallanzani

via Solimei, 21/23
41013 - Castelfranco E. MO

Tel. 059926022

fax 059 923914

cell 3346738777

Sede di Montombraro

via Serre 200

tel. 059/989580

Sede di Vignola

via per Sassuolo 2158

tel. 059/761968

Referente: Vincenzo Tedeschini

Come arrivare

Via Emilia direzione Bologna; a Castelfranco E., all’altezza del Teatro Dadà girare a dx dopo150 m a dx, poi subito a sx in via Solimei. Disponibilità parcheggio.

Percorsi e laboratori didattici

  • Dal latte al Parmigiano-Reggiano

Le peculiari caratteristiche alimentari, economiche e culturali. Visita alla stalla, al caseificio e al magazzino di stagionatura.

  • Dall’uva al vino

I fenomeni biologici che sottendono alla vinificazione e alle caratteristiche del prodotto di qualità. Visita alla cantina e al laboratorio di chimica.

  • Dal mosto all’Aceto Balsamico Tradizionale

Processo produttivo e i fenomeni biologici che sottendono alla trasformazione e alle caratteristiche qualitative del balsamico. Visita all’acetaia e al laboratorio di chimica.

  • Floricoltura in serra

llustrazione, attraverso l’osservazione del materiale vegetale e dell’ambiente di coltivazione, dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita della pianta. Rapporto con gli insetti e interventi di lotta biologica integrata. Visita e lavoro nelle serre calde e fredde.

  • Gli alberi: dal seme al parco

Osservazione del materiale vegetale, dell’ambiente di coltivazione e dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita del parco. Visita a serre, vivai e parco botanico.

  • Fauna minore: conoscerla e proteggerla

Impariamo a osservare e conoscere i piccoli animali che vivono vicino a noi. Visita all’azienda agricola con osservazione di siepi e micro-ambienti. Impariamo a proteggere i piccoli animali.

  • Apiario: la biologia dell’ape dal vivo

Periodo di attività: dal 1 ottobre al 30 aprile

Servizi

  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 01/06/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it