Fattorie didattiche

Angus Carovane

La fattoria è tra i comuni di Bedonia e di Compiano

L’azienda è situata in montagna nell’alta Val Taro, alle pendici del monte Pelpi ed è immersa nei territori compresi tra i comuni di Bedonia e di Compiano. Tutte le produzioni e gli allevamenti sono condotti con i metodi dell’agricoltura biologica; i cereali e i foraggi prodotti sono destinati agli allevamenti presenti in azienda. Molti sono gli animali che vivono in questa fattoria: vacche di razza Frisona per la produzione del latte da trasformare in Parmigiano – Reggiano, vacche da carne specializzate nella linea vacca – vitello al pascolo, maiali di razza Nera di Parma e cavalli. Fin dalle origini la razza di cavalli allevata è stata esclusivamente quella Bardigiana: oggi i capi allevati sono 44 di cui 28 addestrati per l’equitazione da campagna. I capi addestrati sono utilizzati all’interno dell’attività agrituristica. Punto forte dell’azienda sono le passeggiate a cavallo, perché muoversi attraverso questo territorio, un’oasi di montagna che ha dignitosamente conservato i suoi ritmi, la vita e la bellezza che le sono propri, è quanto di più affascinante si possa immaginare. Farlo a cavallo di un Bardigiano è un’esperienza indimenticabile.

Dove siamo

Angus Carovane

Referente: Marianella Mutti

Loc. Tollarolo di Bedonia (PR)

Tel. 0525 825324 Fax 0525 825482
mutti.mar@libero.it

www.carovane.com

Giunti a Borgotaro, proseguire per Bedonia - Compiano. In località Ponte di Compiano, seguire sulla destra l’indicazione per Compiano; imboccare la strada e dopo il primo tornante troverete l’indicazione «Azienda Agrituristica Carovane» che manda in una stradina a sinistra in discesa. Seguite le indicazioni e in fondo alla piana troverete la casa bianca di Carovane.
In treno: fino a Borgotaro, poi da Borgotaro prendere il pullman di linea fino a Ponte di Compiano e seguire le indicazioni per l’Azienda Agrituristica Carovane.

Percorsi e laboratori didattici

  • Osservazioni

Gli animali e i loro comportamenti, le operazioni di coltivazione e gli stadi colturali delle piante. L’agricoltura di ieri e di oggi.

  • L’allevamento delle vacche da carne

Illustrazione del contesto ambientale, caratteristiche della razza, alimentazione.

  • L’agricoltura biologica

Dalla produzione, alla trasformazione, al consumo. Coltivare nel rispetto della salute.

  • L’allevamento delle vacche da latte

Con illustrazione dell’alimentazione, delle cure con metodi omeopatici, la mungitura.

  • La trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano

La lavorazione del latte, la salamoia, la stagionatura.

  • La preparazione tradizionale del pane

La coltivazione del grano, l’impasto, la preparazione del pane e la cottura nel forno a legna.

  • I cavalli

Le caratteristiche della razza Bardigiana, l’allevamento, l’alimentazione, la pulizia e l’utilizzo a sella con lezione di equitazione in maneggio o passeggiata.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it