Fattorie didattiche

Azienda Agraria Sperimentale Stuard

La fattoria si trova a San Pancrazio di Parma

Coltiviamo il futuro conservando il passato. E’ in questo legame tra agricoltura del futuro e agricoltura del passato, tra innovazione e conservazione, che si fonda la nostra mission. Riteniamo infatti che il sapere dell’agricoltura tradizionale non sia qualcosa da scartare, un intralcio o un impedimento al miglioramento e all’innovazione delle tecniche agricole. Al contrario è da questo sapere accumulatosi negli anni, fatto di conoscenze immateriali ma anche da un vastissimo patrimonio di biodiversità, che si può e si deve partire per sviluppare l’agricoltura di domani, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e i risultati della ricerca scientifica.

Dove siamoAzienda sperimentale Stuard

Strada Madonna dell’Aiuto 7/a

43126 San Pancrazio (Parma)
Tel. +39 0521 – 671569
Fax: +39 0521 – 672657
info@stuard.it

http://www.stuard.it/

Referente: Cristina Piazza

Come arrivare

L’azienda si trova alle porte di Parma a San Pancrazio, in strada Madonna dell’Aiuto 7/a, dietro agli omonimi campi sportivi Stuard. E’ raggiungibile in pochi minuti in auto dall’uscita 10 della tangenziale su Via Emilia Ovest. Per chi viene in bicicletta dalla città consigliamo di raggiungere l’Azienda da Strada Valera di sopra, una strada di campagna senza traffico costeggiata dalla pista ciclabile.

Percorsi e laboratori didattici

  • E’ UOVVIO (scuole infanzia e primarie) … che non faremo solo frittate.

Dopo la visione e la lettura di albi illustrati e libri che parlano di pulcini, galli e galline, i giovani avicoltori faranno esperimenti scientifici con le uova, le andranno a raccogliere nel pollaio; si divertiranno con tanti giochi a tema.

  • ALIBABALBERO (scuole infanzia e primarie). Scioglilingua, alberi e capperi.

Un percorso tracciato nella rugiada alla scoperta di nuove gemme. Per raccogliere sensazioni acerbe e parole mature, per riconoscere fresche frasche, insetti amici, nodi legnosi e frutti succosi. Un itinerario per stare insieme nella natura, per starci dentro, sotto e sopra. Nascosti, tra gli alberi, espirando piano. Inspirando ossigeno e sognando marmellata. frutti dei nostri nonni.

  • AMICO ORTAGGIO (scuole infanzia e primarie).

Esperienze underground e fioriture a cielo aperto. Ehilà signora melanzana / Dove sei nata / Prima di esser cucinata? / Ehi pomodoro / Rosso, verde / Sei davvero anche oro? / Carote, patate: / alla luce / sarete portate! Attraverso narrazioni, immagini e passeggiate nell’orto, i piccoli botanici si stupiranno tra le tante varietà di ortaggi.

  • LA BRIGATA DEI CRUSCONI 2.0 (scuole infanzia e primarie)

Avventure nel campo dei cereali
I giovani dotti dottori dell’Accademia della Crusca saranno invitati ad osservare con la lente “ingigantente” semi e semenze, a selezionare spighe e setacciar farine. Perché la storia del grano è antica. E ricca di adrenalina!

  • C’ERA UNA VOLTA…IL PANTONE (scuole primarie). Colori di ieri per artisti di oggi

I frutti del podere saranno occasione per diventare pittori antichi. Senza oli né tempere, i bambini saranno invitati a sminuzzare verdure di stagione, pestare prezzemolo, barbabietole, spezie e bacche. Si tramanderanno – sottovoce – le ricette segrete per fare i collanti e quelle più efficaci per fissare i colori alle stoffe. I giovani artisti realizzeranno opere profumate, che saranno installate in natura, negli orti e nei frutteti. (scuole infanzia e primarie)

  • L’organizzazione naturale ci sorprende!

Apicoltori e apicoltrici sensibili saranno invitati a vestirsi di tutto punto, a superare paure e scoprire l’arnia, favi e celle. Proveranno a smielare, a lavorare la cera. Conosceranno un mondo del nostro mondo e ne faranno insieme consapevoli raffronti.

Servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it