Fattorie didattiche

Cascina Bodriazzo - Argaland

La fattoria si trova nel comune di Zibello.

La fattoria si trova nel comune di Zibello nel cuore delle antiche tradizioni contadine della Bassa Parmense a due passi dal “Grande Fiume” Po nel silenzio e nel fascino della pianura. La grande corte ottocentesca ospita oggi sia un'azienda agricola tuttora attiva che un agriturismo. Mettiamo a disposizione i nostri grandi spazi (aia, portico coperto, parco giochi e aula didattica) anche per gruppi numerosi.

Dove siamo

Cascina Bodriazzo - ArgalandReferente: Piero Arganini

Loc. Cascina Bodriazzo - Zibello (PR)
Cell. 3313523554
cascinabodriazzo@hotmail.com

www.cascinabodriazzo.it

Da Parma per S. Secondo si prosegue direzione Zibello, dopo il cartello girare direzione La Buca, seguendo i cartelli salire sull’argine svoltando a destra e poi prendere la prima discesa sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • Visita alla fattoria e agli animali

Si visiteranno i grandi spazi della fattoria con la sua grande corte mentre attraverso un percorso guidato si entrerà a stretto contatto con i tanti animali presenti: cavallo, pony, asino, mucche, maiali, conigli, animali da cortile e pavone.

  • Passeggiata al fiume Po

Attraverso carraie e l'argine del tombone (500metri) si giunge sulle rive del Po dove in sicurezza sarà possibile ammirare il suo corso. Verrà fornita una spiegazione del funzionamento degli argini dell'area golenale in riferimento.

  • Museo della civiltà contadina

Nelle stanze della vecchia casa colonica dove un tempo vivevano le famiglie dei contadini, è stato allestito un piccolo museo con attrezzi e oggetti utilizzati un tempo in azienda.

  • Attività Teatrale

Uno spettacolo che coinvolge i bambini in un viaggio all'esplorazione della fattoria con una guida ed un attore/musicista che insieme creano un gioco coinvolgente, per scoprire quanto ha da regalare la natura. Durante lo spettacolo i bambini sono chiamati ad intervenire a livello emotivo e musicale, sentendosi determinanti per lo svolgimento della storia, e diventando protagonisti del luogo e di ciò che accade.

LABORATORI

  • Disegnare con la natura e con i semi

Durante la giornata i bambini raccoglieranno piccoli oggetti naturali ( foglie, legnetti,piume ecc) che verranno poi utilizzati insieme a colla vinilica pennarelli e soprattutto semi di molte varietà per comporre un'immagine relativa alla giornata trascorsa.

  • Pasta fatta in casa

I bambini impareranno ad impastare e a compiere il tipico movimento della mani per creare i pisarei.

  • La pappa dei maiali

Con farine di diverso tipo i bambini prepareranno e decoreranno con vari semi la pappa dei maiali. Si potrà poi vedere i maiali mangiarla.

  • La pianta del pomodoro

I bambini rinvaseranno una piantina di pomodoro che potranno poi portare a casa, verrà loro spiegato come curarla.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 11/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it