mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Funghi e fate

La fattoria si trova tra Gotra di Albareto e Borgo Casale

L’azienda è in un antico podere in cui hanno sempre vissuto i contadini, la casa e la vecchia stalla risalgono al milleseicento. Si trova tra Gotra di Albareto e Borgo Casale in un vecchio borgo antico in sasso, ristrutturato recentemente. Il Torrente Uccellecchia, che scende dalla pineta di Buzzò, ricco di trote e gamberi, lambisce la parte nord-ovest del podere, che a sua volta è attraversato dal Rio della Mandra. Il tutto circondato da circa cinque ettari di prati e 6 ettari di bosco di castagno, quercia ed altre essenze, riconosciuti riserva di raccolta funghi, in zona IGP (indicazione geografica protetta per il fungo porcino di Borgotaro). Dal poggio del podere possiamo ammirare i monti che dominano la Valle, dal Monte Pelpi al Ragola al Monte Penna che custodisce le sorgenti del Fiume Taro e Ceno, nonchè l’oasi dei Ghiradi. Nelle passeggiate consigliate si può incontrare una fauna selvatica meravigliosa, quali caprioli, daini, tassi, volpi, cinghiali, scoiattoli e uccelli di ogni specie. Le coltivazione ortive ed il frutteto antico sono biologici. I frutti di bosco, i funghi e l’altra frutta vengono trasformati in azienda, che è inserita nella Strada del Fungo.

Dove siamo

Funghi e Fate

Loc. Gotra, 76

43051 ALBARETO (PR)
Tel. 328-2151262
info@funghiefate.com

www.funghiefate.com

Referente: Maria Cristina Grottoli

Come arrivare

In autostrada uscita Borgo Val di Taro, direzione Gotra di Albareto, dove troverete i primi cartelli segnaletici marroni che vi porteranno direttamente a noi.

Percorsi e laboratori didattici

  • Il Bosco

Dalla foglia all’albero al legno; I frutti del sottobosco: mirtilli, lamponi, more e fragoline di bosco;
I funghi imparare a conoscere le caratteristiche principali dei commestibili e dei velenosi;
Il lavoro nel bosco dal taglio, pulizia gestione del legname alle fascine; L’uso della pietra come bene indispensabile nella vita rurale del passato; Immersione in un mondo di fantasia tra fate e gnomi e orientamento nel bosco; Educazione civica come è più corretto rapportarsi con il bosco.

  • L'azienda agricola

L’orto biologico; il frutteto biologico di frutta antica; il frutteto biologico di piccoli frutti; riconoscere le erbe aromatiche.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it