mercoledì 19.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

Il Germoglio

La fattoria si trova a Piacenza

Il Germoglio è una delle ultime aziende agricole in città ed è stata la prima cooperativa sociale di Piacenza, nata nel 1981, per l’inserimento lavorativo di persone disabili. La superficie agricola utilizzabile è di tre ettari suddivisi fra le serre per la produzione floro-vivaistica e terreni adibiti alla coltivazione degli ortaggi. Sono inoltre presenti anatre, fagiani, pavoni, faraone, conigli, un’asinella e due pony, oltre a 200 galline allevate con pascolo. Ci sono due campi gioco e spazi al chiuso in caso di cattivo tempo.

Dove siamoIl Germoglio

via Bubba, 25

29122 Piacenza (PC)

Tel. 0523 610248

Fax 0523 607557

info@ilgermogliopiacenza.it

http://www.ilgermogliopiacenza.it/

Come arrivare

Dalla tangenziale sud di Piacenza, scegliere uscita Stadio, percorrere Corso Europa; alla seconda rotonda girare a destra e di nuovo alla prima a destra si è in Via Bubba n. 25. Autobus di linea n.8 .

Percorsi e laboratori didattici

  • Riconoscere le piante

Il laboratorio permette ai partecipanti di avvicinarsi in modo piacevole al mondo della botanica: considerata la presenza in cooperativa di un grande e fornito vivaio di piante ornamentali, è possibile svolgere piacevoli e dettagliati incontri riguardo al riconoscimento botanico. Considerati gli elementi identificativi delle specie si può svolgere dalla primavera all’inverno, per poter considerare tutti i caratteri botanici.

  • Dall'uovo alla gallina

Il percorso nasce dalla presenza di un allevamento biologico di galline ovaiole. L’utente ha la possibilità di osservare come è strutturato un allevamento avicolo, in cui le pollastre vengono allevate a terra ed hanno la possibilità di alimentarsi al pascolo. Le uova raccolte contengono proteine nobili e, grazie ad un interessante laboratorio di cucina, verranno trasformate in gustosi alimenti (frittata, dolci, torte, ecc.) In questo modo il partecipante riesce a percepire la filiera corta dal produttore alla tavola, e ad apprezzarne le qualità.

  • Coltivazione di un fiore

In una delle otto serre della cooperativa, appositamente attrezzata con tavoli da lavoro, zona spogliatoi per il cambio abiti, lavagna per la parte teorica, i bimbi possono seguire il percorso di coltivazione delle piante da fiori annuali: begonia, tacete, alisso, verbena, portulaca, gazania, ecc. Il percorso si compone di due incontri: il primo nel mese di febbraio, per la parte teorica, la messa a dimora della talea radicata, e la disposizione dei vasi sui bancali di coltivazione. Il secondo a partire dalla seconda metà del mese di aprile per la messa in vendita delle piantine ottenute direttamente nel punto vendita della cooperativa. La coltivazione effettiva delle annuali è a carico del personale tecnico, così da garantire un sicuro successo delle operazioni colturali, pur attribuendo ai bimbi l’effettivo merito.

Servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Presenza di animali
  • Servizi igienici per disabili


Azioni sul documento
Pubblicato il 02/09/2016 — ultima modifica 02/09/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it