mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo
Sections

Fattorie didattiche

La Casotta

La fattoria si trova a Pecorara

Piccola azienda biologica di montagna a conduzione strettamente familiare, dove si pratica un tipo di agricoltura in cui l’intervento umano è ridotto al minimo. L’azienda, composta da vecchi rustici in sasso, è circondata da siepi naturali, boschi e boschetti ed è completamente immersa in una “natura” selvatica… A seconda delle stagioni e condizioni climatiche, è possibile organizzare diverse attività adattando linguaggio e contenuti alle diverse fasce di età.

Dove siamoLa Casotta

Referente: Silvia Tebano

Loc. Casotta Follini

29010 Pecorara (PC)

tel. 0523 993030

cell. 340 7174233

silvia@lacasotta.org

http://www.lacasotta.org/

come arrivare seguire le indicazioni per la Val Tidone, San Nicolò, Borgonovo, Pianello, Nibbiano, quindi in direzione Pecorara svoltare a destra per casa Follini dove si trovano le indicazioni per l’azienda.

Percorsi e laboratori didattici

  • VISITA ALL'AZIENDA: i fabbricati in sasso, la vecchia stalla, il fienile, antichi oggetti agricoli e della vita contadina di una volta, i campi, le siepi, l’orto, il frutteto con piante di antiche varietà.
  • CONOSCIAMO LA NATURA: riconosciamo le principali specie vegetali e alcune varietà di frutta antica.
  • PERCORSI SENSORIALI: nel bosco e nei campi
  • COSTRUIAMO CON LA NATURA: utilizzando foglie, fiori, semi, bacche, terra, ecc.; realizzazione di un erbario (per i più grandi).
  • GIOCHIAMO CON FRUTTA E VERDURA: preparazione di facili e veloci ricette a base di frutta e verdura, macedonia, spiedini, “panini”.
  • PIANTE AROMATICHE: raccolta e confezionamento di pacchettini aromatici.
  • MARMELLATIAMO: ogni persona porterà a casa il proprio vasetto (per i più grandi).
  • IL BOSCO INCANTATO: fate, elfi, gnomi e folletti ci accompagneranno in un viaggio magico.
  • UN MONDO DI MUSICA ED EMOZIONI: (in fase di sperimentazione)
  • ATTIVITA’ DIDATTICHE: è possibile concordare lezioni-animazione di educazione alimentare, ambientale, di agricoltura ecosostenibile e di educazione ad un consumo consapevole sia in azienda che in classe, (come preparazione all’uscita) rivolti sia a scolaresche che a gruppi di adulti o persone interessate. Si possono scrivere progetti anche interdisciplinari, in accordo con la programmazione scolastica, prevedendo più incontri durante l’anno accademico. Inoltre, si possono progettare e realizzare orti didattici nelle scuole. Si organizzano giornate (e gite di più giorni) come periodo di accoglienza e conoscenza tra compagni e insegnanti, all’inizio del periodo scolastico o del periodo lavorativo per i gruppi di lavoro. Si organizzano inoltre centri estivi, settimane verdi e giornate a tema sugli argomenti già citati e altro (educazione “naturale”, educazione alla nascita, educazione musicale e laboratori artistici con esperti). Ci rivolgiamo anche a gruppi di acquisto e a chiunque sia interessato.

Servizi

  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Possibilità di pernottamento
  • Servizi igienici per disabili
Azioni sul documento
Pubblicato il 30/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it